La redazione segnala

Feltrinelli contro la violenza di genere

Carolina Capria, Flavia Carlini, Serena Dandini, Fumettibrutti, Maura Gancitano, Francesca Giannone, Cathy La Torre, Valeria Parrella, Aurora Tamigio, i libri di Michela Murgia e tantissime altre voci si uniscono in una serie di incontri nelle principali librerie di tutta Italia.

Chiusura l’8 marzo con il conferimento del Premio Inge Feltrinelli al miglior libro e alla miglior inchiesta giornalistica di autrici impegnate nella denuncia e nella difesa dei diritti (tanti gli articoli che a questo proposito abbiamo dedicato al Premio Inge, potete recuperare l’ultimo qui, per scoprire le cinquine finaliste).

Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestare un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.

Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto: ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa: Feltrinelli prova a fare la sua parte.

Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che unisce moltissime città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea: Flavia Carlini e Cathy La Torre, con un panel dedicato al tema “Diritti e dissensi”; Francesca Giannone, Beatrice Salvioni, Carolina Capria e Aurora Tamigio, in una riflessione sul rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria; Massimo Recalcati, con un incontro sulla poesia e la sua esplorazione delle diverse forme dell’amore; Giada Biaggi, Fumettibrutti e Valeria Parrella in dialogo sulla rivendicazione dell’identità delle donne. E ancora, si parlerà di educazione alla sessualità e cyberbullismo, ma anche di femminismo e body positivity con la content creator, attivista e scrittrice Dalila Bagnuli.

A guidare il palinsesto il messaggio della nuova campagna di comunicazione Feltrinelli Leggere insegna a leggere, che guarda alla lettura come strumento per fotografare e comprendere la realtà. Al centro l’energia di un libro senza tempo come Il Processo di Franz Kafka che, nella cornice della campagna, si trasforma in una polaroid per mostrare la violenza del giudizio verso i corpi delle donne e il conseguente ostacolo alla loro libera manifestazione di sé.

 

Il processo
Il processo Di Franz Kafka;

Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica.

Durante il mese tematico le Librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno più di quaranta presentazioni di nuovi titoli sul tema, mentre le Feltrinelli di Padova e Verona e la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano saranno palcoscenico di reading pubblici dei libri di Michela Murgia, organizzati in collaborazione con il social club Purple Square.

Completano il palinsesto gli incontri nelle scuole e le iniziative della Fondazione G. Feltrinelli che, nelle librerie Feltrinelli di Roma via Appia e Napoli Piazza dei Martiri, organizza incontri con le scrittrici Emanuela Abbatecola e Maura Gancitano a partire dai titoli Il genere preso sul serio (Feltrinelli), Donna Faber (Feltrinelli), Liberati dalla brava bambina (HarperCollins) e Ma chi me lo fa fare? (HarperCollins).

Ad arricchire la riflessione, una proposta bibliografica composta da titoli di narrativa, saggi, inchieste e reportage che raccontano e denunciano le forme di ingiustizia contro le donne. Testimonianze di chi tali violenze le ha vissute sulla propria pelle, ma anche voci e grida potenti di chi quegli orrori li vuole smascherare, provando a favorire un cambiamento culturale: da Il corpo ricorda. Un memoir di Lacy M. Johnson (NNE) a Lunedì ci ameranno di Najat El Hachmi (SEM); da Ferite a morte. Dieci anni dopo di Serena Dandini (Rizzoli) a Stai zitta di Michela Murgia (Einaudi).

Il mese tematico Feltrinelli si estende anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, insieme ad autori e autrici, nei licei e istituti di Bitonto, Latina, Palermo e Rieti. Tra i protagonisti coinvolti, Aurora Tamigio, Katja Centomo e Claudio Volpe.

A chiudere l’iniziativa Contro la violenza di genere, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.

FELTRINELLI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Tutti gli appuntamenti dal 13 febbraio all'8 marzo

INCONTRI TEMATICI

Roma 15 febbraio Feltrinelli Appia ore 18:00
Diritti e dissensi​

Cosa succede quando l’oppressione seduce, come si riconosce la violenza? Ne parlano Flavia Carlini (Noi vogliamo tutto, Feltrinelli, Tagli) e Cathy La Torre (Non è normale, Feltrinelli, Tagli). Modera Chiara Sfregola.​


Milano 20 febbraio Feltrinelli P.zza Piemonte ore 18:30
Donne si diventa​ 

Che rapporto c’è tra femminismo e rappresentazione letteraria? Ne parlano Francesca Giannone (La portalettere, Nord), Beatrice Salvioni (La malnata, Einaudi) e Aurora Tamigio (Il cognome delle donne, Feltrinelli, di cui abbiamo parlato nella nostra intervista alla scrittrice). Modera Carolina Capria, sui social @lhascrittounafemmina (Campo di battaglia, Effequ)​


Milano 20 febbraio Feltrinelli B. Aires ore 18:30
L’educazione sessuale 

L’autrice Chiara Gregori con l’illustratrice Juls Criveller Claudia de Lillo aka @quielasti parlano del libro Per piacere. Piccola guida a una sessualità consapevole (Becco Giallo). Modera Davide Calgaro.


Firenze 22 febbraio Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00
Violenza psicologica

Ci sono tanti modi di fare violenza alle donne, il più subdolo è la violenza psicologica, difficile da capire, dimostrare, curare. Con la psicoterapeuta Lucrezia Marino (@lumore.psi) autrice di Mai abbastanza (Sperling & Kupfer) e con Lara Pelagotti analizziamo le possibili soluzioni per riscoprire e affermare il valore di sé. Modera Saverio Tommasi. 


Palermo 22 febbraio Feltrinelli Via Cavour ore 18:00
Cose che non si raccontano. Tra libri e esperienze di vita

Partendo dalla letteratura, incontriamo Antonio Maiorana, ginecologo, e la psicologa Caterina Cangemi per affrontare il tema del dolore ginecologico. Modera Maristella Panepinto


Roma 26 febbraio Feltrinelli Appia ore 18:00
Violenza digitale

Molestie e minacce, intimidazioni, violenza verbale, cyberbullismo e istigazione al suicidio: sono alcune delle forme di violenza che si verificano sul web e al centro dei racconti raccolti in Come farfalle nella ragnatela (Futura Editrice) di Laura Ghiglione e Vanessa Isoppo. Modera Elena Stramentinoli.


Milano 28 febbraio Feltrinelli Piazza Piemonte ore 18:30
Non a te nudo amore​

Dell’amore non sappiamo quasi nulla. La poesia prova da sempre a raccontare e forse prima ancora a inventare l’amore. Massimo Recalcati (Non a te nudo amore. Poesie d’amore scelte da Nicola Crocetti, Massimo Recalcati, Crocetti Editore) sceglie la poesia per esplorare le forme dell'amore.​


Verona 29 febbraio Feltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00
Amore e disamore

Lo psicoterapeuta Giancarlo Dimaggio presenta il libro La via d’uscita (Rizzoli) in una conversazione con gli psicologi e psicoterapeuti Dott.ssa Debora Canton e Dott. Andrea Pasetto. Un incontro sull’importanza della fiducia in sé stessi per capire quali sono i passi da fare per ripristinare un rapporto sano, oppure, se non è possibile, giungere a una consapevolezza liberatoria.


Bologna 29 febbraio Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
Il corpo è mio 

Dalila Bagnuli, femminista e creator digitale, da anni sensibilizza sul tema della pressione dell'estetica, lottando contro i canoni di bellezza della società. A partire dal suo libro Diario non conforme (ElectaYoung) si discuterà anche di donne vittime di violenza con l’avvocata Clarice Carassi, presidente dell’associazione Trama di Terre


Napoli 29 febbraio Feltrinelli Martiri ore 18:00
Dalla violenza alla pazzia 

Inga Gaile, scrittrice, attivista, femminista, nel libro Frammenti di vetro (Mar dei Sargassi) affronta le tematiche dell'esperienza femminile, lo stigma dell'appartenenza a gruppi sociali marginalizzati e l'intimità della mente raccontando la storia di Magdalena, ricoverata in un ospedale psichiatrico in Lettonia alla fine degli anni Trenta, segnata da un episodio di violenza e destinata a vedere incisi altri traumi sul proprio corpo. Interviene Sara Bilotti. Con la partecipazione di Stella Celentano dell’Associazione Le  Kassandre.


Bologna 2 marzo Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
Donne manifeste​

Quando compaiono le donne nei testi scolastici? Quando da essere invisibili nell'arte, nella letteratura, nel teatro rivendicano la loro identità? Con Giada Biaggi (Comunismo a Times Square, Feltrinelli, Tagli), Fumettibrutti (Trilogia esplicita, Feltrinelli Comics) e Valeria Parrella (Piccoli miracoli e altri tradimenti, Feltrinelli). Modera Valentina Farinaccio.


Bari 4 marzo Feltrinelli Via Melo ore 18:00
Violenza di genere, il punto di vista dei centri anti violenza ​

In questo appuntamento diamo voce alle associazioni che da sempre assistono e si occupano di violenza di genere. Moderano Maria Pia Vigilante presidente dell’associazione Giraffa onlus e Rosy Paparella referente dell’associazione Sud Est Donne​.


Parma 5 marzo Feltrinelli Via Farini ore 18:00
Libere di scegliere

Un dialogo a partire dalla presentazione del libro di Michela Murgia Dare la vita (Rizzoli) sulla gestazione per altr*, una tema che mette in crisi l’essere donna. Relatrici Fabrizia Dalcò, giornalista ed esperta di politiche di genere in e Valeria Moscardino, consigliera di parità a Modena, esperta in materie giuslavoristiche, come maternità e diritti alla genitorialità.

PRESENTAZIONI IN LIBRERIA

Flavia Carlini presenta Noi vogliamo tutto (Feltrinelli)

  • Napoli 13 febbraio Feltrinelli Martiri ore 18:00. Relatrice iostobenissimo Federica di Martino
  • Milano 27 febbraio Feltrinelli P.zza Duomo ore 18:30. Relatrice Carolina Capria
  • Bologna 28 febbraio Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00. Relatrice Valeria Fonte
  • Firenze 6 marzo Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00. Relatrice Carlotta Vagnoli
  • Bari 16 marzo Feltrinelli Via Melo ore 18:00

Cathy La Torre presenta Non è normale (Feltrinelli)

  • Milano 13 febbraio piazza Piemonte ore 18.30. Relatori Francesca Michielin e Marco Missiroli
  • Cagliari 18 febbraio Exmà ore 17:30
  • Napoli 19 febbraio Feltrinelli Martiri ore 18:00
  • Genova 21 febbraio Feltrinelli Via Ceccardi ore 18:00
  • Palermo 24 febbraio Feltrinelli Via Cavour ore 17:00. Relatrice Angela Fundaró
  • Bari 26 febbraio Feltrinelli Via Melo ore 18:00

Emanuela Abbatecola presenta Donna Faber (Feltrinelli)

  • Napoli 16 febbraio Feltrinelli Martiri ore 18:00
  • Roma 29 febbraio Feltrinelli Appia ore 18:00. Relatrice Maura Gancitano
  • A cura di Fondazione G. Feltrinelli

Giada Biaggi presenta Comunismo a Times Square (Feltrinelli)

  • Firenze 29 febbraio Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00. Relatrice Giuliana Matarrese
  • Torino 6 marzo Circolo dei lettori, Sala Grande ore 21:00. In collaborazione con LF​
  • Milano 15 marzo Café Rouge del Franco Parenti ore 18.30. In collaborazione con LF

Valentina Mira presenta Dalla stessa parte mi troverai (Sem)

  • Bologna 13 febbraio Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
  • Milano 14 febbraio Feltrinelli P.zza Duomo ore 18:30. Relatrice Marina Pierri e Rossella Scarponi

Alessandro Zan presenta E noi splendiamo, invece. L'Italia che esiste e che resiste (Sperling & Kupfer)

  • Milano 16 febbraio ore 18.30. Relatori Pierfrancesco Majorino e Cecilia Strada
  • Parma 19 febbraio Feltrinelli Via Farini ore 18:00
  • Bologna 23 febbraio Biblioteca Salaborsa ore 18:30. Introduce Federica Mazzoni, Segretaria provinciale Pd Bologna; partecipa Matteo Lepore, sindaco di Bologna, modera Eleonora Cappelli, giornalista de La Repubblica

Dalila Bagnuli presenta Diario non conferme (Electa Young)

  • Firenze 19 febbraio Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00.

Ilaria Maria Dondi presenta Libere di scegliere se e come avere figli (Einaudi)

  • Bologna 20 febbraio Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00. Relatrice Valeria Fonte
  • Genova 1° marzo Feltrinelli Via Ceccardi ore 18:00.

Danilo Sacco presenta Donne senza paura (Odoya)

  • Verona 26 febbraio Feltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00. Relatrice Anna Ginefra. Evento in collaborazione con Associazione Soroptimist International Club di Verona
  • Padova 27 febbraio Feltrinelli Via S. Francesco ore 18:00

Marilù Oliva presenta L'Iliade cantata dalle dee (Solferino)

  • Parma 27 febbraio Feltrinelli Via Farini ore 18:00. Relatrice Fabrizia Dalcò

Inga Gaile presenta Frammenti di vetro (Mar dei Sargassi)

  • Roma 28 febbraio Feltrinelli Argentina ore 18:00

Reading del libro di Michela Murgia Dare la vita (Rizzoli)

  • Padova 29 febbraio Feltrinelli C.C. Giotto ore 17: 30. Presentazione e suggestioni critiche a cura di Annalisa Almansi. In collaborazione con Purple Square
  • Verona 7 marzo Feltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00. Interviene Giulia Siviero. Letture di Margherita Sciarretta. In collaborazione con Purple Square 

Giulio Cavalli presenta I mangiafemmine (Fandango)

  • Firenze 5 marzo Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00

Sara Benatti presenta La maledizione Di Arianna (Sperling & Kupfer)

  • Torino 5 marzo Feltrinelli P.zza C.L.N ore 18:00
  • Milano 7 marzo Feltrinelli P.zza Duomo ore 18:30.

Jennifer Guerra presenta Il femminismo non è un brand (Einaudi)

  • Parma 7 marzo Feltrinelli Via Farini ore 18:00
  • Verona 8 marzo Feltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00

Giulia Paganelli, alias evastaizitta, presenta Corpi ribelli (Sperling & Kupfer)

  • Parma 8 marzo Feltrinelli Via Farini ore 18.00
Scopri tutti gli articoli che raccontano la violenza di genere

La bibliografia dedicata al 25 novembre
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

L'articolo di Micol Sarfatti sul femminicidio di Giulia Cecchettin
e il cambiamento che dobbiamo portare avanti per lei, per tutte

Una riflessione a cura di
Giulia Ciarapica sugli stupri di Palermo e Caivano

La recensione del libro di Laura Pigozzi, Amori tossici

La violenza di genere è anche nell'evoluzione del lavoro nei secoli, un mutamento raccontato da Giulia Ciarapica

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente