Carolina Capria, Flavia Carlini, Serena Dandini, Fumettibrutti, Maura Gancitano, Francesca Giannone, Cathy La Torre, Valeria Parrella, Aurora Tamigio, i libri di Michela Murgia e tantissime altre voci si uniscono in una serie di incontri nelle principali librerie di tutta Italia.
Chiusura l’8 marzo con il conferimento del Premio Inge Feltrinelli al miglior libro e alla miglior inchiesta giornalistica di autrici impegnate nella denuncia e nella difesa dei diritti (tanti gli articoli che a questo proposito abbiamo dedicato al Premio Inge, potete recuperare l’ultimo qui, per scoprire le cinquine finaliste).
Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestare un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.
Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto: ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa: Feltrinelli prova a fare la sua parte.
Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che unisce moltissime città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea: Flavia Carlini e Cathy La Torre, con un panel dedicato al tema “Diritti e dissensi”; Francesca Giannone, Beatrice Salvioni, Carolina Capria e Aurora Tamigio, in una riflessione sul rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria; Massimo Recalcati, con un incontro sulla poesia e la sua esplorazione delle diverse forme dell’amore; Giada Biaggi, Fumettibrutti e Valeria Parrella in dialogo sulla rivendicazione dell’identità delle donne. E ancora, si parlerà di educazione alla sessualità e cyberbullismo, ma anche di femminismo e body positivity con la content creator, attivista e scrittrice Dalila Bagnuli.
A guidare il palinsesto il messaggio della nuova campagna di comunicazione Feltrinelli Leggere insegna a leggere, che guarda alla lettura come strumento per fotografare e comprendere la realtà. Al centro l’energia di un libro senza tempo come Il Processo di Franz Kafka che, nella cornice della campagna, si trasforma in una polaroid per mostrare la violenza del giudizio verso i corpi delle donne e il conseguente ostacolo alla loro libera manifestazione di sé.
Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica.
Durante il mese tematico le Librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno più di quaranta presentazioni di nuovi titoli sul tema, mentre le Feltrinelli di Padova e Verona e la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano saranno palcoscenico di reading pubblici dei libri di Michela Murgia, organizzati in collaborazione con il social club Purple Square.
Completano il palinsesto gli incontri nelle scuole e le iniziative della Fondazione G. Feltrinelli che, nelle librerie Feltrinelli di Roma via Appia e Napoli Piazza dei Martiri, organizza incontri con le scrittrici Emanuela Abbatecola e Maura Gancitano a partire dai titoli Il genere preso sul serio (Feltrinelli), Donna Faber (Feltrinelli), Liberati dalla brava bambina (HarperCollins) e Ma chi me lo fa fare? (HarperCollins).
Ad arricchire la riflessione, una proposta bibliografica composta da titoli di narrativa, saggi, inchieste e reportage che raccontano e denunciano le forme di ingiustizia contro le donne. Testimonianze di chi tali violenze le ha vissute sulla propria pelle, ma anche voci e grida potenti di chi quegli orrori li vuole smascherare, provando a favorire un cambiamento culturale: da Il corpo ricorda. Un memoir di Lacy M. Johnson (NNE) a Lunedì ci ameranno di Najat El Hachmi (SEM); da Ferite a morte. Dieci anni dopo di Serena Dandini (Rizzoli) a Stai zitta di Michela Murgia (Einaudi).
Il mese tematico Feltrinelli si estende anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, insieme ad autori e autrici, nei licei e istituti di Bitonto, Latina, Palermo e Rieti. Tra i protagonisti coinvolti, Aurora Tamigio, Katja Centomo e Claudio Volpe.
A chiudere l’iniziativa Contro la violenza di genere, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.
Roma 15 febbraio Feltrinelli Appia ore 18:00
Diritti e dissensi
Cosa succede quando l’oppressione seduce, come si riconosce la violenza? Ne parlano Flavia Carlini (Noi vogliamo tutto, Feltrinelli, Tagli) e Cathy La Torre (Non è normale, Feltrinelli, Tagli). Modera Chiara Sfregola.
Milano 20 febbraio Feltrinelli P.zza Piemonte ore 18:30
Donne si diventa
Che rapporto c’è tra femminismo e rappresentazione letteraria? Ne parlano Francesca Giannone (La portalettere, Nord), Beatrice Salvioni (La malnata, Einaudi) e Aurora Tamigio (Il cognome delle donne, Feltrinelli, di cui abbiamo parlato nella nostra intervista alla scrittrice). Modera Carolina Capria, sui social @lhascrittounafemmina (Campo di battaglia, Effequ)
Milano 20 febbraio Feltrinelli B. Aires ore 18:30
L’educazione sessuale
L’autrice Chiara Gregori con l’illustratrice Juls Criveller e Claudia de Lillo aka @quielasti parlano del libro Per piacere. Piccola guida a una sessualità consapevole (Becco Giallo). Modera Davide Calgaro.
Firenze 22 febbraio Feltrinelli P.zza della Repubblica ore 18:00
Violenza psicologica
Ci sono tanti modi di fare violenza alle donne, il più subdolo è la violenza psicologica, difficile da capire, dimostrare, curare. Con la psicoterapeuta Lucrezia Marino (@lumore.psi) autrice di Mai abbastanza (Sperling & Kupfer) e con Lara Pelagotti analizziamo le possibili soluzioni per riscoprire e affermare il valore di sé. Modera Saverio Tommasi.
Palermo 22 febbraio Feltrinelli Via Cavour ore 18:00
Cose che non si raccontano. Tra libri e esperienze di vita
Partendo dalla letteratura, incontriamo Antonio Maiorana, ginecologo, e la psicologa Caterina Cangemi per affrontare il tema del dolore ginecologico. Modera Maristella Panepinto
Roma 26 febbraio Feltrinelli Appia ore 18:00
Violenza digitale
Molestie e minacce, intimidazioni, violenza verbale, cyberbullismo e istigazione al suicidio: sono alcune delle forme di violenza che si verificano sul web e al centro dei racconti raccolti in Come farfalle nella ragnatela (Futura Editrice) di Laura Ghiglione e Vanessa Isoppo. Modera Elena Stramentinoli.
Milano 28 febbraio Feltrinelli Piazza Piemonte ore 18:30
Non a te nudo amore
Dell’amore non sappiamo quasi nulla. La poesia prova da sempre a raccontare e forse prima ancora a inventare l’amore. Massimo Recalcati (Non a te nudo amore. Poesie d’amore scelte da Nicola Crocetti, Massimo Recalcati, Crocetti Editore) sceglie la poesia per esplorare le forme dell'amore.
Verona 29 febbraio Feltrinelli Via Quattro Spade ore 18:00
Amore e disamore
Lo psicoterapeuta Giancarlo Dimaggio presenta il libro La via d’uscita (Rizzoli) in una conversazione con gli psicologi e psicoterapeuti Dott.ssa Debora Canton e Dott. Andrea Pasetto. Un incontro sull’importanza della fiducia in sé stessi per capire quali sono i passi da fare per ripristinare un rapporto sano, oppure, se non è possibile, giungere a una consapevolezza liberatoria.
Bologna 29 febbraio Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
Il corpo è mio
Dalila Bagnuli, femminista e creator digitale, da anni sensibilizza sul tema della pressione dell'estetica, lottando contro i canoni di bellezza della società. A partire dal suo libro Diario non conforme (ElectaYoung) si discuterà anche di donne vittime di violenza con l’avvocata Clarice Carassi, presidente dell’associazione Trama di Terre
Napoli 29 febbraio Feltrinelli Martiri ore 18:00
Dalla violenza alla pazzia
Inga Gaile, scrittrice, attivista, femminista, nel libro Frammenti di vetro (Mar dei Sargassi) affronta le tematiche dell'esperienza femminile, lo stigma dell'appartenenza a gruppi sociali marginalizzati e l'intimità della mente raccontando la storia di Magdalena, ricoverata in un ospedale psichiatrico in Lettonia alla fine degli anni Trenta, segnata da un episodio di violenza e destinata a vedere incisi altri traumi sul proprio corpo. Interviene Sara Bilotti. Con la partecipazione di Stella Celentano dell’Associazione Le Kassandre.
Bologna 2 marzo Feltrinelli P.zza Ravegnana ore 18:00
Donne manifeste
Quando compaiono le donne nei testi scolastici? Quando da essere invisibili nell'arte, nella letteratura, nel teatro rivendicano la loro identità? Con Giada Biaggi (Comunismo a Times Square, Feltrinelli, Tagli), Fumettibrutti (Trilogia esplicita, Feltrinelli Comics) e Valeria Parrella (Piccoli miracoli e altri tradimenti, Feltrinelli). Modera Valentina Farinaccio.
Bari 4 marzo Feltrinelli Via Melo ore 18:00
Violenza di genere, il punto di vista dei centri anti violenza
In questo appuntamento diamo voce alle associazioni che da sempre assistono e si occupano di violenza di genere. Moderano Maria Pia Vigilante presidente dell’associazione Giraffa onlus e Rosy Paparella referente dell’associazione Sud Est Donne.
Parma 5 marzo Feltrinelli Via Farini ore 18:00
Libere di scegliere
Un dialogo a partire dalla presentazione del libro di Michela Murgia Dare la vita (Rizzoli) sulla gestazione per altr*, una tema che mette in crisi l’essere donna. Relatrici Fabrizia Dalcò, giornalista ed esperta di politiche di genere in e Valeria Moscardino, consigliera di parità a Modena, esperta in materie giuslavoristiche, come maternità e diritti alla genitorialità.
Flavia Carlini presenta Noi vogliamo tutto (Feltrinelli)
Cathy La Torre presenta Non è normale (Feltrinelli)
Emanuela Abbatecola presenta Donna Faber (Feltrinelli)
Giada Biaggi presenta Comunismo a Times Square (Feltrinelli)
Valentina Mira presenta Dalla stessa parte mi troverai (Sem)
Alessandro Zan presenta E noi splendiamo, invece. L'Italia che esiste e che resiste (Sperling & Kupfer)
Dalila Bagnuli presenta Diario non conferme (Electa Young)
Ilaria Maria Dondi presenta Libere di scegliere se e come avere figli (Einaudi)
Danilo Sacco presenta Donne senza paura (Odoya)
Marilù Oliva presenta L'Iliade cantata dalle dee (Solferino)
Inga Gaile presenta Frammenti di vetro (Mar dei Sargassi)
Reading del libro di Michela Murgia Dare la vita (Rizzoli)
Giulio Cavalli presenta I mangiafemmine (Fandango)
Sara Benatti presenta La maledizione Di Arianna (Sperling & Kupfer)
Jennifer Guerra presenta Il femminismo non è un brand (Einaudi)
Giulia Paganelli, alias evastaizitta, presenta Corpi ribelli (Sperling & Kupfer)
Ti potrebbero interessare
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente