La redazione segnala

Milano, città dai mille volti

Illustrazione digitale di Ginevra Sacchi, 2024, studentessa del Triennio in Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera

Illustrazione digitale di Ginevra Sacchi, 2024, studentessa del Triennio in Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera

Milano è una città apparentemente grande, con un hinterland a circondarla variegato ed esteso e, per visitarla ed apprezzare le sue bellezze spesso nascoste tra i cortili o nelle sale museali, si può iniziare facendo una bella passeggiata, approfittando di quando il sole rende il cielo di un azzurro terso e intenso, attraversarla camminando con lo spirito del flâneur, senza fretta, e ricercando gli angoli che hanno visto passare Storia e personaggi, storie ed emozioni.

A me piace tantissimo andare a zonzo, attraversando quartieri che conosco e quelli che invece riservano molte sorprese, privilegiando i luoghi che ho trovato raccontati in romanzi e canzoni.
Sono d'accordo con il poeta Maurizio Cucchi, per cui "Milano è la città ideale per andare a passeggio… Milano è riservatissima, ed è lo spazio ideale per il flâneur", descrivendo, con La traversata di Milano una serie di ritratti della città fisica e letteraria, riempiendo lo spazio di aneddoti e ricordi per coglierne l'intima anima, quella che ancora si ritrova nelle vecchie case di ringhiera, nei cortili accanto ai grattacieli, nelle trattorie tradizionali e nei bar più genuini (per conoscere questi posti si possono seguire i suggerimenti segnalati in I posti sinceri di Milano. Trattorie, bocciofile e altri luoghi che ancora resistono.

Milano di carta. Guida letteraria della città. Con Carta geografica ripiegata

Una guida letteraria della città sulle tracce dei grandi scrittori del Novecento. Uno strumento originale per lanciarsi alla scoperta della metropoli meneghina e incontrare gli autori e le autrici che l'hanno raccontata, i personaggi che l'hanno vissuta.

Certo, magari ci si aspetterebbe nebbia fitta e freddo, un po' quello che pensano di trovare Totò e Peppino in cerca della malafemmina nel loro celebre film, ma si sa, i tempi sono cambiati... e anche della scighera ci sono giusto i ricordi, e tanti libri dove se ne parla.

Una città che è stata raccontata già nel passato, oggetto di intuizioni, scritti e opere che sono entrati nell'eternità, come quelli di Leonardo da Vinci, di cui bisogna andare a vedere il celeberrimo Cenacolo (sito nel refettorio del convento adiacente alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, capolavoro che ha ispirato uno tsunami di opere artistiche), o la Pinacoteca / Biblioteca Ambrosiana dove è conservato il suo Codice Atlantico, e in cui il tratto dell'operosità e del coraggio era già stato segnalato, per esempio nei tanti famosi tributi a Milano dell'autore francese di fine Settecento Stendhal. Quest'ultimo conosceva ed elogiava anche il grande poeta Carlo Porta, in cui le figure popolari emergono nella loro vivacità e umanità: garzoni di bottega, prostitute, ladri, uomini e donne che cercano di sopravvivere ad un destino avverso, un tratto che rimarrà distintivo nel racconto di Milano e dei suoi abitanti fatto attraverso poesie, canzoni, spettacoli teatrali; quei personaggi indimenticabili della cultura tradizionale milanese, descritti da Gaber, Jannacci, Fo, e altri poeti in musica e in parole, sono spesso gli ultimi, i dimenticati, persone semplici che cercano il loro posto nel mondo.

Lungo i Navigli invece, fulcro della vita notturna meneghina, posto ideale per un aperitivo, movida tra bar, ristorantini e negozietti, la sosta è d'obbligo al Ponte Alda Merini, situato sul Naviglio Grande, vicino alla Darsena, dedicato alla grande poetessa e scrittrice scomparsa quindici anni fa e mai dimenticata; lì vicino, l'abitazione in cui viveva e riceveva i suoi ospiti, suonava il piano e componeva le poesie così amate dai più giovani, perché cariche di passione, di vita, delle urgenze del cuore e degli affetti (Milano dai vorticosi pensieri / dove le mille allegrie / muoiono piangenti sul Naviglio). Nei pressi si può fare un giro allo Spazio Alda Merini, interessante esempio di Casa Museo, spazio aperto che si pone l'obiettivo di promuovere e valorizzare i talenti delle donne.

Milano Navigli

Per sostare ancora po' sui Navigli, possiamo leggere le pagine di Le cose che ci salvano di Lorenza Gentile, una storia che racconta un caso di solidarietà femminile e ci fa conoscere l'anima di questo quartiere.
Poco oltre c'è da fare una sosta all'ex casello ferroviario di Via Pesto, vicino alla fantastica chiesetta di San Cristoforo, che si specchia sull'acqua, guardando passare i tram, dove sono ambientate le vicende delle Miss Marple del Giambellino, le investigatrici dilettanti create dalla giornalista e scrittrice Rosa Teruzzi. A due passi da lì, si possono ammirare i murales dedicati a Diabolik (ideato dalle sorelle Giussani) e a Valentina (l'iconica figura creata da Guido Crepax).

Fiore di poesia (1951-1997)
Fiore di poesia (1951-1997) Di Alda Merini;

Quella di Alda Merini è una poesia che muove attorno a un dolore radicale, assumendo multiformi aspetti: di ferita biografica, incubo mentale, ansia ascetica.

Un'idea per una conoscenza diversa della città potrebbe essere invece quella di seguire le sue passioni e le ricche offerte in ambito musicale (Milano sound system. 100 anni di suoni all'ombra del Duomo), sportivo (Voci a San Siro), artistico (La buona strada. 150 passeggiate d'autore a Milano di Philippe Daverio), cinematografico (Il cinema racconta Milano) o letterario (Milano in 10 passeggiate di Andrea Kerbaker).

Se invece il punto di partenza è il Duomo, sotto lo sguardo attento della Madonnina ("tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan"), ci si può dirigere verso Porta Venezia, per vedere ed immaginare i luoghi descritti ne I promessi sposi del Manzoni, dove si trovava il Lazzaretto. Da lì è un attimo attraversare Corso Buenos Aires ed arrivare in zona Stazione Centrale per immergersi nelle atmosfere noir di Giorgio Scerbanenco, da lui definita "un pianeta a sé, é come una riserva di pellerossa nel mezzo della città". Per viverne la storia recente, si può fare una visita anche all'attiguo Memoriale della Shoah, magari avendo letto La stazione di Jacopo De Michelis e La calda estate del commissario Casablanca di Paolo Maggioni.

Il ponte della Ghisolfa
Il ponte della Ghisolfa Di Giovanni Testori;

Il ponte della Ghisolfa è una raccolta di diciannove racconti pubblicata da Testori nel 1958; essa fa parte di un disegno più ampio, una sorta di "commedia umana" dal titolo "I segreti di Milano".

Scerbanenco, l'uomo dalle molte vite, è la fonte di ispirazione dei moltissimi che si sono cimentati a raccontare la città attraverso il suo lato oscuro, misterioso, criminale, un successo che non accenna a diminuire proprio perché le storie interpretano vicende e spiritualità proprie della metropoli milanese, dal centro alle periferie. Quindi, giusto per ricordare alcuni nomi, si possono segnalare Augusto de Angelis (e il suo commissario recentemente ripreso da Luca Crovi), Renato Olivieri, Dario Crapanzano, Piero Colaprico, Hans Tuzzi, Gianni Biondillo, Fabrizio Carcano, Raul Montanari, Alessandro Robecchi, Paolo Roversi, Gian Andrea Cerone, Andrea G. Pinketts.

Perché a Milano, si sa, di giallo non c'è solo il risotto.

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Libri che raccontano Millano

Romanzi, gialli e poesie

L' Adalgisa. Disegni milanesi

Di Carlo Emilio Gadda | Adelphi, 2014

Fiore di poesia (1951-1997)

Di Alda Merini | Einaudi, 2014

Poesie. Testo italiano e milanese

Di Carlo Porta | Einaudi, 2018

I Promessi sposi

Di Alessandro Manzoni | Feltrinelli, 2014

Un amore

Di Dino Buzzati | Mondadori, 2016

Fosca

Di Igino Ugo Tarchetti | Feltrinelli, 2018

Uomini e no

Di Elio Vittorini | Mondadori, 2022

Atti osceni in luogo privato

Di Marco Missiroli | Feltrinelli, 2016

Fedeltà

Di Marco Missiroli | Einaudi, 2021

Le cose che ci salvano

Di Lorenza Gentile | Feltrinelli, 2023

Il ponte della Ghisolfa

Di Giovanni Testori | Feltrinelli, 2013

La Gilda del Mac Mahon

Di Giovanni Testori | Feltrinelli, 2014

Il dio di Roserio

Di Giovanni Testori | Feltrinelli, 2018

Un solo paradiso

Di Giorgio Fontana | Sellerio Editore Palermo, 2016

Il giorno mangia la notte

Di Silvia Bottani | SEM, 2020

Un' educazione milanese

Di Alberto Rollo | Manni, 2016

Ragazzo italiano

Di Gian Arturo Ferrari | Feltrinelli, 2020

Caos calmo

Di Sandro Veronesi | La nave di Teseo, 2020

La misura dell'uomo

Di Marco Malvaldi | Giunti Editore, 2020

Una piccola questione di cuore

Di Alessandro Robecchi | Sellerio Editore Palermo, 2022

I milanesi ammazzano al sabato. Un'indagine di Duca Lamberti

Di Giorgio Scerbanenco | La nave di Teseo, 2022

Milano calibro 9

Di Giorgio Scerbanenco | La nave di Teseo, 2023

Nella luce di un'alba più fredda. Le indagini di Norberto Melis

Di Hans Tuzzi | Bollati Boringhieri, 2021

Numero zero

Di Umberto Eco | Bompiani, 2016

La disciplina di Penelope

Di Gianrico Carofiglio | Mondadori, 2021

Una giornata di nebbia a Milano

Di Enrico Vanzina | HarperCollins Italia, 2021

Milano criminale. Città rossa. Vol. 1

Di Paolo Roversi | Marsilio, 2021

La sposa scomparsa. I delitti del casello. Vol. 1

Di Rosa Teruzzi | Marsilio, 2020

La calda estate del commissario Casablanca

Di Paolo Maggioni | SEM, 2022

Le notti senza sonno

Di Gian Andrea Cerone | Guanda, 2022

Il gigante e la Madonnina

Di Luca Crovi | Rizzoli, 2022

Con la morte nel cuore

Di Gianni Biondillo | Guanda, 2022

Addio Milano bella. L'ultima indagine dell'ingegner Cavenaghi

Di Lodovico Festa | Guerini e Associati, 2021

Scoprire Milano

Saggi, guide, libri d'arte

Milano dopo il miracolo. Biografia di una città

Di John Foot | Feltrinelli, 2015

Milano nascosta. Dalle pietre romane alla città che sale

Di Manuela Alessandra Filippi | Hoepli, 2019

La traversata di Milano. Nuova ediz.

Di Maurizio Cucchi | Mondadori, 2021

Quello che noi non siamo

Di Gianni Biondillo | Guanda, 2023

La Milano dei navigli. Passeggiata letteraria

Di Dante Isella | Officina Libraria, 2017

Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano

Di Pino Corrias | Feltrinelli, 2022

Conosco un posto. Milano

Di Caterina Zanzi | Magazzini Salani, 2021

Il cinema racconta Milano

Di Marco PalazziniMauro RaimondiEdoardo Veronesi Carbone | Unicopli, 2018

Milano in 10 passeggiate

Di Andrea Kerbaker | Rizzoli, 2021

Milano insolita e segreta

Di Massimo Polidoro | Jonglez, 2017

Milano adagio. A spasso per la città a ritmo lento

Di Teresa Monestiroli | ED-Enrico Damiani Editore, 2019

Milano per i bambini

Libri per giovani lettori

Pimpa va a Milano. Ediz. a colori

Di Altan | Franco Cosimo Panini, 2014

Magnifica Milano. Libro pop-up. Ediz. illustrata

Di Dario CestaroFranca Lugato | Marsilio, 2015

Milano. Ediz. a colori

Di Sarah Rossi | EL, 2017

Lanterne a Milano

Di Maria Silvia Fiengo | Lo Stampatello, 2018

I bambini alla scoperta di Milano

Di Monica Buraggi | Lapis, 2013

Il distillato della felicità. Un miracolo a Milano

Di Teresa Mattei | Salani, 2022

Piccoli esploratori a Milano. La tua guida alla città

Di Alessandra Coppa | 24 Ore Cultura, 2019

Priscilla

Di Giana Anguissola | Ugo Mursia Editore, 1995

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente