Può la mela cadere lontano dall'albero?
Probabilmente no, quantomeno non Benjamin Stevenson, lo scrittore australiano specializzato in gialli di successo che da poco ha pubblicato il suo secondo romanzo.
Proprio qualche settimana fa lo abbiamo intervistato per parlare di Tutti su questo treno sono sospetti, edito da Feltrinelli, un romanzo giallo ambientato su un treno che strizza l'occhio ai grandi classici del genere, a cominciare da ad Agatha Christie; al termine del nostro incontro gli abbiamo chiesto di consigliarci un libro che recentemente lo abbia colpito e la sua scelta è ricaduta su Le sette morti di Evelyn Hardcastle, di Stuart Turton, pubblicato in Italia da Neri Pozza.
Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle.
Non assomiglia ai miei libri, ma il motivo per cui Stuart Turton ha influenzato la mia scrittura è che è uno scrittore coraggioso, ha così tante idee audaci e brillanti, e sembra pensare che non esista un rischio troppo alto o un’idea troppo complicata da realizzare.
L’ispirazione di cui parla Stevenson si coglie nell’impianto comunemente Christiano (alla Agatha Christie per capirci) dei due romanzi, anche se Le sette morti di Evelyn Hardcastle primeggia per la complessità dell’intreccio, tortuoso e avvincente, vero punto di forza del libro d’esordio di Turton.
Ci troviamo in una magione enorme, sfarzosa, durante un ballo in maschera che tra gli invitati vede dottori, nobili, personaggi facoltosi. I proprietari Lord Peter e Lady Helena Hardcastle hanno deciso di creare l’esatta replica di una festa in maschera accaduta 19 anni prima, con gli stessi partecipanti, perfino la stessa servitù. Ben presto si scoprirà cosa si cela dietro le intenzioni dei due padroni di casa, la sadica riproposizione di un omicidio che 19 anni prima vide vittima il loro primogenito Thomas Hardcastle, e che questa volta mira a colpire la giovane figlia ancora in vita.
Ma Evelyn Hardcastle non morirà solo una volta, bensì sette e noi lettori saremo catapultati nel viaggio di questo giallo deduttivo, alla ricerca di indizi e prove, per cercare di sbrogliare l’intricata matassa di segreti, dubbi e colpi di scena. È qui che Stuart Turton ci sorprende, utilizzando un espediente letterario figlio della sua genialità: Aiden Bishop, l’investigatore del romanzo, è destinato a rivivere ogni volta, nei panni di un invitato diverso, la stessa giornata di festa, accumulando però i ricordi delle sue reincarnazioni precedenti. In questo modo cercherà non solo di impedire che Evelyn Hardcastle sia uccisa, ma anche di individuare il suo assassino e quello di suo fratello.
Sulla scia dei grandi classici del giallo, Turton accompagna il romanzo con una mappa dettagliata della magione e degli ambienti circostanti, corredando inoltre il libro con una lista di tutti i personaggi presenti nella storia. Ciò che colpisce è la ricerca di un punto di contatto tra la tradizione del genere giallo e un piano distopico-fantascientifico che è un’assoluta novità per questo tipo di romanzi: non è dato sapere, infatti, chi sia Aiden Bishop e perché proprio lui sia destinato a cadere questo loop temporale, una condizione di prigionia spezzata solo dalla risoluzione del mistero.
Il libro è stato acclamato fin dalla sua pubblicazione come un’opera inaspettata e sconvolgente, con una trama da capogiro e un finale spettacolare. Vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle lancia il suo autore direttamente tra le firme di punta della narrativa britannica contemporanea.
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