Dazeroasei

Giornata mondiale delle api: i consigli di lettura per bambini

Illustrazione digitale di Giusy Gallizia, 2023

Illustrazione digitale di Giusy Gallizia, 2023

La più piccola Ape che distilla –
un Carico di Miele
moltiplica l’Estate –
paga che il Suo più esiguo frammento accresca
la Quantità d’Ambra

Emily Dickinson

Quando in primavera esco per le mie gratificanti passeggiate in campagna, camminando nell’erba alta, resto inebriata dai profumi che si sprigionano calpestandola – menta selvatica, calendula, pimpinella, melissa, camomilla, elicriso - e proprio nell’esatto istante in cui questo succede, provo a immaginare quale emozione ed entusiasmo vivano le api nel riprendere il loro serrato lavoro di impollinatrici.

Cerchiamo di capire insieme, guardandoci intorno e, con l’aiuto dei libri, comprendere cosa fanno le api e cosa sta succedendo intorno a noi e a loro.

Sentiamo spesso parlare di “regno delle api”, in effetti, a governare questo mondo così complesso è una regina, accudita dalle api operaie, con lo scopo di produrre e immagazzinare il miele che servirà da nutrimento per tutta la popolazione dell’arnia, larve comprese. Le api sono degli insetti straordinari e non così spaventosi come crediamo, è vero che per difendersi pungono (e fanno davvero male!), ma lo fanno solo se è strettamente necessario, se si sentono minacciate.

Hanno uno stupefacente senso dell'orientamento, non si perdono mai e comunicano tra loro tramite una danza che, in alcuni casi, serve a indicare alle compagne la presenza di cibo e a quale distanza!

È curioso scoprire il mondo che gravita intorno al frutto della loro fatica: il miele.

Nel corso della storia è stato usato nei modi più disparati, i romani ad esempio lo usavano per dolcificare, come cicatrizzante per le ferite, nei profumi, per conservare gli alimenti…nel vino! Nel mondo islamico era considerato un alimento divino, nel medioevo era cura dei monaci allevare le api, mentre un po’ prima, nell’Antica Grecia credevano che il miele piovesse dal cielo…

Illustrazione tratta da "Le api. Libri cucù. Ediz. a colori" di Anna Milbourne, Usborne 2021

Vola nel frutteto tra le mele maturate
l’ape percorre solo le vie profumate
Del suo passaggio lascia sempre un indizio
il suo lavoro è appena all’inizio

Britta Teckentrup, Api

Nel coloratissimo albo illustrato Ape di Britta Teckentrup, si alternano semplici rime sul mondo delle api, dei ritagli esagonali focalizzano il lettore sull’immagine dell’ape indaffarata, nel bosco, sul prato, nel frutteto, tra fiori profumati e coloratissimi, risvegliando il nostro desiderio di primavera, aria aperta e tiepidi raggi di sole. Mentre nel Giardino delle api scritto e illustrato da Nicoletta Costa, Giulio Coniglio racconta la giornata di un'ape operosa, lasciando spazio alle rime e alla fantasia, incontrando farfalle colorate e svolazzando tra un fiore di camomilla e l’altro.

Adatto ai lettori sotto i 5 anni, nel libro edito Usborne, Le api (Anna Milbourne illustrazioni di Stephanie Fizer Coleman), si aprono le finestrelle e si scopre come è fatta un'arnia al suo interno, come sono le api da vicino, qual è il lavoro che permette la produzione del miele.

Se volete approfondire leggete Il Mondo delle api di Cristina Banfi, con le illustrazioni di Giulia De Amicis. Scopriremo l’anatomia dell’ape, la struttura sociale, l’impollinazione, la sciamatura, gli antagonisti che danneggiano l’alveare, che significato hanno assunto sia le api che il miele nel corso della storia e nelle diverse culture. Infine, ma non meno importante, il penoso problema del clima che sta cambiando ed inevitabilmente distruggendo numerose colonie.

La vita segreta delle api contiene anch'esso numerose curiosità: perché gli elefanti hanno la proboscide (vi chiederete cosa c'entra con le api…), spiega la danza di accoppiamento, quante specie ne esistono al mondo, i diversi colori delle api, i ladri di miele, il lavoro di apicoltore. È curioso scoprire che la tuta dell’apicoltore è bianca perché per loro è un colore calmante. Ad accompagnare tutte queste interessanti informazioni la protagonista, Nettarina, racconta storie antiche che vengono da paesi lontani.

Se poi vorrete fare un salto per mettere in pratica quello che avete imparato dai libri, i più coraggiosi potranno integrare leggendo Piccoli apicoltori. Fabrice Allier, ingegnere e agronomo, ha creato un dettagliato volume per grandi e piccoli correlato da attività educative e didattiche, arricchito da qualche ricetta e gioco per imparare a distinguere i diversi tipi di miele. Se leggerete questo libro con curiosità ed attenzione potrete imparare a costruire un’arnia, a distinguere regina, operaie e fuchi, raccogliere polline e miele, a nutrire e prendervi cura delle loro preziose produttrici: insomma tutto per diventare dei veri apicoltori.

Illustrazione tratta da "Il mondo delle api. Ediz. a colori" di Cristina Banfi, White Star 2018

Il problema dell’inquinamento, del cambiamento climatico diventato ormai un’emergenza, il disinteresse e la superficialità di molti, gravano sull’esistenza di questa specie importantissima per la vita, da cui dipende il 90% della riproduzione delle piante selvatiche e ben l’80% delle piante produttrici di cibo, senza di essa le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Sentiamo spesso parlare di biodiversità, ma in concreto cosa dobbiamo fare?

Le nostre azioni sono significative. Limitare l’uso di pesticidi e diserbanti nei nostri giardini ad esempio, adottare un alveare…Proprio vicino casa mia, in pieno centro ce n’è uno installato da un gruppo di persone che se ne prende cura, gli dà il giusto nutrimento e le disseta nei periodi di siccità. La cosa più bella è che spesso vengono a trovarmi, o meglio vengono a trovare i fiori nel mio balcone! E allora, il 20 maggio, nel giorno che corrisponde alla nascita di Anton Janša, precursore dell’apicoltura, in occasione della Giornata mondiale dedicata alle api, ti invito a mettere una bella pianta fiorita nel balcone.

Una delle mie amiche più care ha capito prima di altri l’importanza di salvare e accudire le api: mi racconta spesso delle sue e di quanto sia faticoso e difficile prendersi cura di loro, dell’impegno che richiedono, delle difficoltà da affrontare affinché stiano sempre bene, del problema etico di sciamatura e raccolta del miele, ma nei suoi occhi leggo un amore sconfinato verso questi piccoli esserini gialli, neri e instancabili da cui dipende letteralmente la nostra sopravvivenza sulla Terra.

Illustrazione tratta da "La guida di orso al mondo delle api. Ediz. a colori" di Pip Cornell, Il Castoro 2023

Giornata mondiale delle api: i consigli di lettura

La guida di orso al mondo delle api. Ediz. a colori

Hai mai pensato di allevare delle api? Ti piacciono gli orsi a caccia di miele? Allora questo libro fa proprio per te! Impara tutto sulle api in poche semplici mosse! Ricorda: api felici un sacco di miele e un orso super soddisfatto!

Lupo Astolfo salva le api
Lupo Astolfo salva le api Di Chiara Lorenzoni;

Allarme nel bosco dei pini argentati! L’ape Regina è stata rapita e, con l’inverno alle porte, l’alveare è in pericolo. Per fortuna in zona vive Lupo Astolfo, un tipo speciale che ama il profumo dei fiori e si nutre di more, fragole, lamponi e qualche bacca. Astolfo chiama a raccolta i suoi amici e insieme, con coraggio e astuzia, riusciranno a dare una lezione a Ugo Nasofino, il cacciatore che voleva il miele tutto per sé.

I doni delle api. Ediz. a colori
I doni delle api. Ediz. a colori Di Monica Colli;Rossana Colli;

L'apicoltore Alessandro Daniele vuole ringraziare le sue amiche api per i loro preziosi doni: miele, propoli e cera d'api. Lo fa lasciando all'ingresso dell'arnia una scatolina piena di regali. Ce n'è uno per ogni ape, in base ai ruoli che svolgono. L'ape esploratrice riceve un paio di occhiali da sole. E che cosa ci sarà nel pacchetto dell'ape spazzina? E in quello dell'ape ceraiola? Il libro invita i bambini a conoscere i compiti delle api nell'alveare e a scoprire la potenza e la dolcezza della gratitudine.

Il mio pianeta. Api. Osserva, sperimenta, crea!

Le api sono così antiche che hanno incontrato i dinosauri e senza di loro la Terra sarebbe un posto molto diverso! Il libro risponde a tante domande per conoscere meglio questi preziosi insetti: perché le api amano i fiori? Come comunicano tra loro? Come fanno il miele? Chi è un apicoltore? Quante api vivono dentro un alveare? Con tante attività e semplici esperimenti per assimilare i concetti in modo semplice e divertente: prova a comunicare danzando con loro, apri un bar del nettare, fatti servire e riverire come se fossi un'ape regina

Api e vermi di terra. Ediz. a colori

Api e vermi di terra sono indispensabili per la natura, per la biodiversità e per l'uomo. Impariamo a conoscerli per proteggerli meglio. Sono il nostro avvenire. Con illustrazioni per entrare nel cuore di un alveare, in compagnia delle api, e nelle gallerie sotterranee scavate dai vermi di terra. A distanza ravvicinata, vivremo la quotidianità di questi eroi della natura.

L'ape pigrona. Una storia in 5 minuti! Ediz. a colori

Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Di solito le api sono operose e attive, ma questa protagonista non ne vuole proprio sapere...

Salviamo le api! I libri di principessa Poppy. Ediz. a colori

La principessa Poppy e i suoi amici scoprono che le api stanno scomparendo! Senza le api niente più fragole, pomodori... e nemmeno dolcetti al miele. Cosa può fare Poppy per salvarle? Una storia che insegna al bambino la cura per il pianeta e per l'ambiente e ad amare la natura. Con attività e un cercatrova alla fine della storia. Segui le sue avventure e scopri con lei la meravigliosa natura!

Inventario illustrato degli insetti
Inventario illustrato degli insetti Di Emmanuelle Tchoukriel;Virginie Aladjidi;

Il volume è dedicato al mondo insolito degli insetti con settanta tavole. Specializzata nell'illustrazione medico-scientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l'effetto traslucido dei suoi disegni è dato dai colori ad acquerello.

Insetti e altre creature formidabili

Sotto i nostri piedi c'è un regno abitato da incredibili creature: gli insetti e i loro cugini invertebrati. Ragni, lombrichi, grilli... ma anche api, farfalle, coleotteri e lucciole che si librano nell'aria. Spesso vengono ignorati solo perché sono piccoli, ma si tratta di animaletti affascinanti e importantissimi. Scopri dove vivono, quali ingegnose strategie usano per nutrirsi e difendersi, come cercano il vero amore e perché sono indispensabili al nostro ecosistema.

Il miele. Ediz. illustrata
Il miele. Ediz. illustrata Di Francesca Valente;

Ludmilla è una bambina dall'aria distratta che, in seguito all'incontro con un fuco chiacchierone e un po' sbruffone, scopre il mondo delle api. Un mondo sorprendente, che funziona grazie a uno straordinario mix di comunicazione, organizzazione e collaborazione e che ci regala il miele, anzi i mieli, perché ci sarà un motivo se in natura ci sono tanti fiori diversi, che sbocciano in periodi differenti.

Altri consigli di lettura 

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente