È una previdenza necessaria capire che non si può prevedere tutto
Settembre è sinonimo di impegni lavorativi, scuola, ritorno alla routine.
Per fortuna le giornate sono ancora così lunghe e calde da permetterci di trascorrere tempo all’aria aperta. C’è poi chi sceglie proprio settembre per le ferie, godendosi libertà e luoghi non affollati. Qualunque sia il vostro programma ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e per curiosare nel futuro di chi ci interessa.
Del resto, se state leggendo questo articolo sarete anche voi nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.
La Vergine – rigorosa ma creativa - ci accompagna sulle porte dell’autunno, ma portando gli ultimi sprazzi di gioia estiva e lasciando che sia poi la Bilancia – equilibrata, pacifica, socievole e disponibile – a traghettarci verso gli obblighi concreti e indifferibili.
Con leggerezza e senza prenderci sul serio, ecco qualche suggerimento, qualche indicazione e alcune letture consigliate segno per segno.
Sulle pagine di Maremosso trovate anche I segni zodiacali fortunati del 2023.
Barra dritta: non dovete allontanarvi troppo dalla linea tracciata negli scorsi mesi – suggeriscono gli astrologi – cercando di essere più sereni e diplomatici. Per voi non è facile adattarvi al compromesso, ma in questo periodo è bene farlo. In amore lasciatevi andare, smorzate ogni durezza. Permettete al vostro partner di avvicinarsi a voi e dategli quell’attenzione che chiede: vi tende la mano, voi prendetela. E nelle relazioni consolidate attenzione a non “attribuire all’altro responsabilità che invece sono tue” come scrive Simon & the Stars, perché con Marte contro si rischiamo anche rotture di rapporti.
Vento d’estate: siamo alle ultime folate del vento estivo, ma ancora c’è. Quindi non perdete l’occasione di un week end al mare o in montagna per ritemprarvi e partire con il piede giusto. L’autunno sarà impegnativo, accumulate energia da spendere dopo.
Libroterapia: per stuzzicare il lato romantico del vostro carattere (sotto sotto siete dei sensibiloni) una breve storia d’amore scritta da un Nobel della letteratura: Il polacco di J.M. Coetzee.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza.
Nili tende la mano e accarezza la mia, dall'alto in basso, una volta, poi ancora, venti, cento volte, con delicatezza, serenità, discrezione, facendo breccia in qualche modo nei miei fragili baluardi
Un mese di novità. Così lo definisce Simon & the Stars.
Un mese decisamente positivo, stando alle previsioni astrologiche. Un mese “decisionale”, d’azione. Decisioni che andranno prese in autonomia, senza farsi condizionare dalla famiglia, dagli amici o dai colleghi. Grandi opportunità si aprono in ambito lavorativo (conferme di contratti o nuove assunzioni).
Altrettanto importanti le scelte sentimentali. Sarete voi a decidere convivenze o addirittura a fare proposte di matrimonio. Seguite i vostri pensieri, non fatevi distrarre da altri e fidatevi delle vostre capacità!
Vento d’estate: per chi come voi ama la convivialità e la vita all’aria aperta, settembre offre sempre grandi opportunità. Soffia ancora un vento estivo, lasciatevi trascinare e uscite, uscite, uscite!
Libroterapia: mediare tra pragmatismo (da segno di terra) e levità, spiritualità, è un esercizio che fate quasi quotidianamente per non essere eccessivamente ancorati al suolo. Vi ritroverete dunque nella storia del protagonista di Figli della nuova India di Pankaj Mishra, divisa tra nuova economia e tradizione.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna!
Mi venivano anche pensieri molto più dalla mia parte: pensieri amici o addirittura servi di pensieri, che mi davano ragione e richiamavano altre immagini a confortarmi
Cambiamenti in vista? La quadratura di Mercurio vi condiziona ancora un po’ negativamente, ma viene compensata – scrivono gli astrologi – dal buon aspetto di Marte. Vi siete ripostati ad agosto? Siete riusciti a staccare da tutto? Se sì, sarete pronti per le nuove sfide, se no, avete ancora il tempo per farlo. Non vi aspettano momenti del tutto facili – sempre secondo gli astrologi – e anche grandi cambiamenti sono possibili (nuove mansioni lavorative o addirittura trasferimenti in altre città). Quindi meglio arrivarci con la massima carica possibile.
Discorso analogo per l’amore, che ha visto alti e bassi nei mesi precedenti e che potrebbe invece virare in senso positivo: rafforzamenti di legami, nuovi incontri per i single.
Vento d’estate: il caldo non vi spaventa, ma sia se le temperature resteranno alte, sia se il vento d’estate diventerà più freddo, avrete buoni motivi per restare a casa. Settembre all’insegna dell’intimità, delle serate tranquille, ritempranti, in solitudine. Per voi, così propensi al dialogo, una novità da provare!
Libroterapia: se non l’avete mai fatto è ora di leggere Accabadora di Michela Murgia. La scrittrice appena scomparsa era nata il 3 giugno, sotto il segno dei Gemelli, di cui aveva molte caratteristiche. Leggere i suoi libri sarà un’esperienza quasi famigliare per voi e molto coinvolgente.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dei Gemelli leggi l’articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.
Se non si sbagliava, la serata si sarebbe conclusa con un calvados e un sigaro. Adamsberg si allontanò dalla radio e accese il fuoco per il suo ritorno
Tutto bene! Anche se si incrina leggermente il trend molto positivo dei mesi scorsi – Marte in quadratura non aiuta molto, dicono gli astrologi - il Cancro resta tra i segni più fortunati. Si prospetterà qualche piccola difficoltà, ma non dovete temere: affronterete tutto a testa alta, la fortuna vi assiste. Nel lavoro possibili miglioramenti economici, negli affari grandi opportunità. Sarà bene tenere a freno l’ansia, che tende a dominarvi sempre un po’. Non scaricate sul partner inquietudini e insicurezze ed eviterete così i contrasti. E regalatevi del tempo “positivo” con chi vi ama (non sono ammesse “lune storte”).
Vento d’estate: anche se non abitate a Roma il venticello lo sentirete. Godetevelo! E preferibilmente con il vostro partner. Una cenetta a lume di candela sul terrazzo? Una serata sotto il pergolato di un ristorante all’aperto? Ovunque, ma sarà memorabile.
Libroterapia: umorismo intelligente è ciò che vi serve per sdrammatizzare un po’ l’esistenza, passare al lato luminoso della vostra luna. Perfetto a questo scopo Morte d’Urban di J.F. Powers che nel 1962 vinse il National Book Award battendo in finale Vladimir Nabokov e John Updike.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Cancro leggi l’articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.
Come tutte le cose buone che gli capitarono nella sua lunga vita, quella fortuna esorbitante ebbe origine dal caso
Ruggite per allontanare le difficoltà. Non sono stati mesi facilissimi per voi, e dovete continuare a stare all’erta.
Ma l’energia è la carta vincente che giocate sempre contro le difficoltà. Affrontate benissimo ogni ostacolo e, grazie alla vostra forza potrete anche raccogliere frutti con offerte economiche, lavorative, accordi positivi.
In amore siete molto esigenti e il partner potrebbe reagire in modo negativo a questi esami continui. Attenzione in particolare a non stressare eccessivamente una nuova relazione, col rischio di rovinare un possibile futuro.
Vento d’estate: come scrive Simon & the Stars «settembre è una splendida "coda d’estate" per concedersi una vacanza e fare incontri». Se il vento sarà positivo – come pare -, raccoglierete i frutti nei prossimi mesi.
Libroterapia: parola d’ordine “alleggerire” il rientro dalle vacanze. Chi meglio di Joe R. Lansdale può aiutarvi in questo senso? Da non perdere La setta delle ciambelle.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Leone leggi l’articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.
Anche più dell’incontro diretto e ancora prima di sentirne per la prima volta il ruggito, è l’impronta del leone che marca la polvere sul sentiero nella savana la prova ineluttabile del suo passaggio nello stesso posto in cui si sta camminando, la cosa che ci fa sentire di essere veramente in Africa
Cambiamo città? Gli astrologici ci dicono che settembre sarà un mese favorevolissimo per le questioni lavorative.
In particolare, per i cambiamenti di attività o addirittura di città. Qualcuno di voi starà da tempo pensando a un trasferimento. Bene: è il momento giusto per farlo. Avete messo in vendita il vostro appartamento e state aspettando un acquirente per potervi spostare? Eccolo arrivare in questi giorni. Anche in amore è tempo di tagliare con relazioni inconcludenti, che non portano da nessuna parte e aprirvi a nuovi orizzonti. Del resto, non siete certo voi ad aver paura di farlo!
Vento d’estate: Ho lasciato scappar via l'amore / L'ho incontrato dopo poche ore / È tornato senza mai un lamento / È cambiato come cambia il vento…
Libroterapia: non siete il segno più nostalgico dello zodiaco, anzi… potete lasciarvi tutto alle spalle senza rimpianti. Che fortuna! Ma ecco una lettura che vi aiuterà a comprendere meglio gli altri, quegli “esseri alieni” che vivono con qualche ricordo nostalgico: La pietra del rimpianto di Arnaldur Indridason.
Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Vergine leggi l’articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.
Le letture della giovinezza disseminarono qui i mesi, gli anni, di passaggi segreti e fili d’Arianna, come su mappe dell’invenzione. Fu il mio giudicare il mondo, collocarlo nel colpo d’occhio che preferivo. Così ebbe un senso l’avventura che consiste nell’esplorare la parte più misteriosa di noi in ciò che fu scritto e – rovesciando i termini – il mistero delle pagine in noi
E adesso decido io! Dopo un periodo attendista e un certo temporeggiamento, eccoci arrivati al momento delle scelte.
Tra settembre e ottobre molte situazioni possono sbloccarsi, soprattutto se voi sceglierete di farlo. Però non siate impulsivi, decidere è bene, ma con ragionevolezza, ponderando bene ogni aspetto soprattutto in ambito finanziario e lavorativo. Ottimo l’amore: «Marte nel vostro cielo, in ottimo angolo con Venere, vi parlano d’amore, di intesa, di gentilezza» afferma Branko. Stessa cautela consigliata anche con il partner, specie se conosciuto da poco. C’è comunque l’opportunità di trovare l’amore della vita!
Vento d’estate: le impressioni di settembre sono la strada d’uscita dell’estate. Quanto verde tutto intorno e ancor più in là / Sembra quasi un mare l'erba / E leggero il mio pensiero vola e va / Ho quasi paura che si perda.
Libroterapia: per voi, così attenti alla consapevolezza, alla crescita, all’introspezione, il romanzo di settembre può essere 25 di Bernardo Zannoni.
Alla fine si decide. Accende il motore, parte. È una notte di autunno, umida e mite
La luce in fondo al tunnel. L’estate non ha portato con sé quel riposo e quella tranquillità che speravate e di cui avete certamente bisogno. Ma ora «il cielo torna a restituire maggiori certezze», ci dicono gli astrologi. E dunque per gli Scorpioni si intravede la luce in fondo al tunnel. Si aprono nuove prospettive con i primi risultati, ad esempio, di una attività commerciale o di investimenti in ambito autonomo (società, cooperative?). Questi mesi hanno creato una corazza intorno a voi che servirà per affrontare al meglio anche le relazioni sentimentali, con maggior consapevolezza e coraggio. Entro la fine dell’anno tornerà a splendere pure la stella dell’amore.
Vento d’estate: «Marte è per tutto il mese in Bilancia, in posizione nascosta, avvertite quindi una certa stanchezza», ma non lasciatevi andare. Sfruttate l’ultimo vento d’estate per lunghe camminate fuori porta. Mare, montagna o campagna, basta che sia natura.
Libroterapia: dite la verità, avete una certa propensione alla dietrologia, tendete a vedere sempre aspetti nascosti della realtà. Quindi non vi dispiacciono i romanzi distopici, ucronici. Come sarebbe andata se… Ecco: L’enigma di Macallè di Luca Ongaro è il vostro romanzo di settembre. Se la storia fosse andata diversamente, cosa fareste oggi? Bella domanda!
È durante l’adolescenza che comincia a formarsi intorno al nostro corpo un’invisibile corazza. Si forma durante l’adolescenza e continua a ispessirsi per tutta l’età adulta. Il processo della sua crescita somiglia un po’ a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più è forte la corazza che si sviluppa intorno
Non ti curar di lor. Le stelle stanno lentamente volgendo a vostro favore e quindi ci sarà da festeggiare (Marte è già in buon aspetto). Ma nel frattempo gli astrologi segnalano una certa presenza di malcontento attorno a voi.
Attenzione agli invidiosi e non fatevi condizionare dalle battute ironiche o cattive. Colleghi, vicini, amici (falsi amici in realtà…): ignorateli! Anche in amore non porgete orecchio a consigli o giudizi. Lasciatevi condurre dall’istinto: entro fine anno la vostra situazione sentimentale sarà più stabile e serena.
Se il vostro intuito vi suggerisce dei cambiamenti lavorativi o vi spinge a trasferirvi in altre città (o addirittura nazioni) gli astrologi considerano questo un buon momento per ascoltarlo.
Vento d’estate: se avete rinunciato alle ferie per ragioni economiche o lavorative, sfruttate l’ultimo vento estivo per qualche giorno di riposo. Anche poco, ma staccare di servirà dal punto di vista fisico. Se invece il vostro immancabile viaggio l’avete fatto… suggerita una puntata in qualche città d’arte per ritemprare l’animo.
Libroterapia: una storia intensa e coinvolgente vi farà dimenticare per qualche ora piccoli e grandi problemi. Una utile terapia, specie non essendo il miglior periodo per voi (sempre secondo le stelle). Effetto garantito con Guillaume Musso e La ragazza e la notte.
Spesso ho voluto rivedere una persona senza rendermi conto che lo desideravo semplicemente perché mi ricordava una siepe di biancospini, e sono stato indotto a credere, a far credere alla reviviscenza di un affetto dal semplice desiderio di un viaggio
Un settembre niente male. State aspettando risposte ufficiali? Arriveranno. Dovete sostenere esami o partecipare a concorsi? Il successo è quasi garantito (secondo gli astri). Si aprono posizioni lavorative nell’azienda cui avete inviato speranzosi un curriculum? Il vostro profilo verrà almeno scelto per la selezione. L’attenzione del mese si focalizzerà su finanze e lavoro, ma attenzione a non trascurare gli affetti e i sentimenti. Un partner che vi conosce bene (e sa quanto il lavoro sia importante per voi) capirà, ma un compagno recente potrebbe fraintendere il senso della vostra assenza.
E non siate troppo assolutisti: chi non la pensa come voi ha almeno diritto di replica.
Vento d’estate: per evitare tensioni in amore, programmate un bel week end in un agriturismo o in un albergo rilassante. Cena a lume di candela e serata a bordo piscina e tutte le incomprensioni saranno dimenticate.
Libroterapia: un romanzo in cui la passione lavorativa del protagonista si declina in una storia complessa e affascinante, Babele di Kenah Cusanit.
Rose li guardò con un grande impeto d’amore. Pagava le bollette, sgobbava come un somaro, badava ai figli e aveva bisogno degli amici. E questo per il momento bastava. Mise i piatti in tavola, si versò un bicchiere di vino, e un altro week-end ebbe inizio
Liberarsi dei fantasmi. Siete reduci da momenti non facili, segnati dal dubbio. Liberatevi dei fantasmi del passato che tendono a ripresentarsi e a rincorrervi: sono i giorni giusti per farlo. «È il momento di comunicare e dar vita a un cambiamento» scrive Simon & the Stars. In amore già avete fatto delle scelte, con una grinta che solitamente tenete nascosta. Adesso godrete i frutti di queste scelte, che in molti casi hanno favorevolmente colpito il partner.
Alla fine del mese gli astri vedono una congiunzione favorevole per la firma di contratti e per cambiamenti lavorativi che nascono sotto una buona stella.
Vento d’estate: io vado al mare, voi che fate? Certo, se vivete lungo le nostre bellissime coste potrete ancora godervi giornate di sole e bagni. Se invece siete nell’interno, programmate almeno qualche pomeriggio in piscina. L’acqua è il vostro elemento e avete bisogno di rigenerarvi ancora un po’ per affrontare autunno e inverno.
Libroterapia: restiamo in tema leggendo I fantasmi del cappellaio di Georges Simenon, per scoprire cosa può significare non liberarsi dei vincoli e cadere nell’oscurità.
"Non ci sono fantasmi" rispose e io mi guardai di nuovo intorno e capii che aveva ragione. Solo cielo e acqua e il vento che sussurrava tra le foglie. Non c’erano fantasmi. Ripresi a camminare e lui strinse la mia mano e insieme entrammo in casa per il tè
La risalita. Bisogna dire che per voi Pesci sono stati mesi piuttosto bui, da acque profonde. Ora inizia una risalita verso la superficie. Si chiariscono i rapporti lavorativi che hanno avuto qualche difficoltà (specie nelle relazioni interpersonali) e si appianano i diverbi. Gli astri pare segnalino qualche spiraglio, qualche via d’uscita anche economica, ma da valutare ancora bene, senza scapicollarsi verso investimenti azzardati o offerte di lavoro non ben verificate. Anche in amore qualche attrito nella coppia c’è stato, è innegabile, ma verrà superato – a detta degli astrologi – in poche settimane. Saturno resta nel segno, tutto questo “dolore” un giorno vi sarà utile.
Vento d’estate: cogliete l’attimo fuggente per rilassarvi. Siete un po’ stressati, godere del sole delle giornate di fine estate servirà per il buon umore e la salute. Consigliata la montagna: silenzio, fresco e verde vi faranno riviere, anche se solo per un week end.
Libroterapia: una biografia che serve come autoanalisi. Come affrontare le difficoltà, superare gli ostacoli ma senza mai azzardare troppo: sicurezza prima di tutto e poi divertimento. Nutrire la belva di Al Alvarez.
Gli stavano offrendo una via d’uscita e non poteva fare troppo il difficile
Di
| Cairo, 2022Di
| Rizzoli, 2022Di
| Fabbri, 2022Di
| Edizioni Il Punto d'Incontro, 2022Di
| Mondadori, 2022Di
| Il Saggiatore, 2022Di
| Fabbri, 2022Di
| Guida, 2022Di
| Il Saggiatore, 2021Ti potrebbero interessare
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente