La redazione segnala

Ottobre 2023: oroscopo e consigli per tutti i segni

L’estate che fugge è un amico che parte

Victor Hugo

Inesorabile è arrivato anche l’autunno, accompagnato dal ritorno alle responsabilità e ai problemi che spesso in estate proviamo ad accantonare. Lo zodiaco ci fa transitare dal segno della Vergine a quello della Bilancia, ma senza nessun particolare scossone: da un segno di terra a uno d’aria, come se fossimo saliti su una mongolfiera che però si alza molto lentamente in volo.
Qualunque sia il vostro programma per il mese delle foglie colorate, ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e per curiosare nel futuro di chi ci interessa.
Del resto, se state leggendo questo articolo sarete anche voi nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

C’è un boschetto. Ci si infila. Benissimo, il terreno in ombra è tappezzato di foglie, le foglie cadute sotto i suoi piedi sono secche e stabili, e anche sui rami più bassi c’è una profusione di foglie di un verde ancora brillante

Ali Smith, Autunno

Ariete

Frenate. Questo mese l’Ariete deve moderare le sue energie, frenare gli impulsi e fare un po’ il punto della situazione. Diciamo che - non essendo nati sotto il segno della Bilancia - trovare un compromesso per voi non è così facile, ma potete, anzi, dovete provarci. Anche di fronte a palesi ingiustizie o a situazioni irrisolte. Parlando di sentimenti, la situazione è simile. Attenzione alle discussioni che potrebbero anche prendere una piega indesiderata.

Malinconia d'ottobre: rubiamo il titolo del brano di Dalla per esprimere quello che sarà un sentimento comune a tutti. Ma per voi forse un po’ di più. Alti e bassi di umore sono previsti dagli astrologi e allora… mambo! Distrarsi, uscire, anche andare a ballare, perché no? Un corso di danza non sarebbe una cattiva idea, per incontrare nuovi amici e chissà… anche l’amore per i single.

Libroterapia: un romanzo storico ricco di approfondimenti e colpi di scena. Vi piacerà e vi porterà lontano dalla quotidianità. Potete anche scegliere una copia autografata, che è sempre bello… Brick for stone di Alessandro Barbero.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza.

I cicli nel tempo si esauriscono, per poi essere rimpiazzati da altri cicli nuovi e perfezionati. Quasi tutti viviamo vite tra parentesi, esistenze comodamente racchiuse entro i confini di un'era nettamente delineata

Steve Earle, Le rose della colpa

Toro

Cornate a tutti. Un momento di grande forza e – come scrive Simon & the Stars – “ti mostri più agguerrito che mai nel raggiungere i tuoi obiettivi”. Magari senza esagerare. Ad esempio, nessun astrologo ti consiglia di metterti contro il tuo capo in questi giorni, né di imporre aut aut. Un discorso che vale anche in amore, dove i single saranno favoriti negli incontri. E anche se la persona che trovate sul vostro cammino è molto diversa da voi (e questo vi spiazza un po’) non guardate subito altrove. Gli astri potrebbero riservarvi piacevoli sorprese.

Malinconia d’ottobre
: la bella canzone di Dalla ci serve per ricordare che ottobre non è il più allegro dei mesi, ma che proprio per questo dobbiamo trovare nuovi stimoli. Per voi – che amate tanto la buona cucina – organizzare un weekend all’insegna dei percorsi enogastronomici potrebbe essere un ottimo “ricostituente” per il buon umore.

Libroterapia
: una storia estrema ora ripubblicata anche in versione tascabile, un libro difficile e coinvolgente che racconta come la verità non sia sempre così evidente e lineare e come la vita possa riservarci di tutto. The Hole di Hye-young Pyun.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Io sono il fiume, sono il fiume e pertanto un filo di continuità fra vivi e morti uguale ai racconti che ci parlano di notte, rassomiglio ai tempi e anche ai fatti, sono il fiume. Però il fiume è il fiume. E niente di più

Javier Marías, Il tuo volto domani

Gemelli

L’organizzazione è tutto. Si riparte, finalmente. Gli astri dicono che l’andamento è tutto sommato positivo e ci saranno molte spinte verso la ripresa. Ma importante è organizzarsi o riorganizzarsi, in tutti gli ambiti. Nel lavoro un equilibrio può essere sottolineato mantenendo buoni rapporti con i colleghi, smussando gli angoli.
In ambito sentimentale, (che con la quadratura di Venere non è proprio al top) organizzazione può anche significare compromesso, rivedere le priorità e decidere se vale la pena continuare la strada insieme. Se la risposta è positiva, è giusto cercare un compromesso che sia equo per entrambi.

Malinconia d'ottobre: bando alle tristezze. Arriva l’autunno che non amate particolarmente e andiamo verso l’inverno che amate ancor meno, ma proprio per questo è necessario trovare la chiave giusta per affrontare il periodo. Ad esempio, con un bel gruppo di lettura? Di cucito? Di yoga? Di indagatori sui delitti irrisolti? Ciò che vi piace, fate! Basta che sia in compagnia.

Libroterapia: Perfetto per il momento Il club delle fate dei libri di Thomas Montasser o Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dei Gemelli leggi l’articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

La libertà è solo nel mondo dei sogni

Friedrich Schiller, L’inizio del nuovo secolo

Cancro

Una strada in discesa. Tutto quello che toccherete si trasformerà (no, non in oro…) in una grande opportunità. Sarete apprezzati in ambito lavorativo e vedrete realizzati i vostri progetti, portati avanti nei mesi scorsi. Si sa che vorreste continuamente narrare le vostre memorie.
È un’esigenza che vi nasce dentro sin dall’infanzia, quando di ricordi tutti noi ne abbiamo ben pochi, ma voi incredibilmente ne contate già molti. Si sa che siete intimisti nati, ma non esagerate: non è il momento di guardare il vostro ombelico. Vi servirà anche per le questioni d’amore: osservate bene chi vi sta accanto, le sue idee, le ambizioni, il carattere. Non cercate di cambiarlo, ma capite se è davvero la persona giusta per voi. In caso positivo, sarebbe il momento ideale per pensare a un figlio.

Malinconia d'ottobre: stranamente, con la positiva posizione degli astri che vi accompagna, per una volta tanto non sarete voi i più malinconici dello zodiaco! Approfittatene per uscire dal guscio: una serata a teatro con gli amici, una cena al ristorante con i vecchi compagni di scuola, i colleghi… l’importante è essere in allegra compagnia.

Libroterapia: ridere, ridere, ridere. L’ironia nelle pagine è sempre un toccasana. Ed ecco il libro perfetto: Mamma per cena di Shalom Auslander.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Cancro leggi l’articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

Ogni tanto in una famiglia normale nasce uno scrittore ma nessuno lo sa. Quindi lo allevano in modo indifferenziato; gli danno il latte materno, poi le pappette, gli insegnano a camminare sui piedi e non sulle mani, gli insegnano la lingua materna come insegnerebbero a chiunque di noi, e poi incomincia la vita da scrittore incompreso e trattato egualitaristicamente

Ermanno Cavazzoni, Gli scrittori inutili

Leone

Attenti alla ragnatela. Potereste trovarvi invischiati in situazioni da cui è difficile uscire. Problemi economici, spese legate alla casa “anche per questioni condominiali” come ci dice Simon & the Stars. Attenzione, per contro, a non far cadere a vostra volta in una ragnatela i vostri compagni: potrebbero sentirsi soffocati da quella gelosia che talvolta diventa possessività. E allora il rapporto di coppia inevitabilmente ne sarebbe condizionato. Insomma, la parola d’ordine è serenità e l’atteggiamento più indicato è la razionalità: contare fino a dieci prima di parlare o agire.

Malinconia d'ottobre: Nel centro di Lisbona / Seduta al tavolo di un bar / C'è la statua di Pessoa, sì, Pessoa, sì / Che sembra lì proprio per me, recita il testo della canzone di Dalla. Perché non superare quella malinconia che porta con sé la fine dell’estate e delle vacanze, progettando un viaggio, anche solo un week-end in una capitale europea? Alcune sono splendide in autunno, compresa proprio Lisbona.

Libroterapia: umorismo intelligente e surreale che vi aiuterà a dimenticare piccole difficoltà delle vita con Un uomo felice di Arto Paasilinna.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Leone leggi l’articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.

Seduto nel crepuscolo sempre più scuro, mi sentivo come un piccolo insetto finito in una ragnatela. Quanto più mi dibattevo, tanto più strettamente i forti fili di seta si avviluppavano intorno a me, togliendomi a poco a poco ogni alito di vita

Ha Jin, Pazzia

Vergine

Chiedete vi sarà dato. Dipanare i fili che si sono ingarbugliati in questi mesi è certamente l’attività che vi porterà via più tempo ed energie, ma va fatto. Perché secondo gli astrologi il vento gira e a ottobre potrete fare molte richieste (o finalizzare quelle già fatte) con esito positivo. Migliorano i rapporti con i capi, si aprono opportunità di investimento per chi gestisce una attività in proprio, può essere il momento per decidere l’acquisto di una casa. Ottime anche le opportunità sentimentali.
E Simon & the Stars afferma che si potrà trasformare in qualcosa di più anche un flirt estivo. È il momento dell’amore, le stelle lo dicono chiaramente.

Malinconia d'ottobre: non vi colpisce più di tanto questa sensazione. Affrontate i mesi invernali sempre con una certa positività e non vedete l’ora che arrivi Natale, con luci, colori e regali. Proprio per questo è tempo di shopping: un bel giro in centro con le vetrine piene di abiti invernali vi piacerà!

Libroterapia: non avrete moltissimo tempo da dedicare alla lettura, quindi una bella raccolta di racconti è ciò che fa per voi. Preghiera per i vivi di Ben Okri vi porterà in un viaggio ideale in giro per il mondo.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Vergine leggi l’articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

Torna da lei. Prima di aprirle la porta, apri il tuo cuore e lascia che le parli. Lei lo ascolterà. E ti seguirà. Prendila per mano e andatevene il più lontano possibile senza voltarvi indietro

Yasmina Khadra, Le rondini di Kabul

Bilancia

Naturalezza. Questa forse è la parola chiave del mese. Perché con naturalezza – e il Sole finalmente nel vostro segno – potrete raggiungere molti degli obiettivi che vi siete posti in questi mesi. “Tutto gira al meglio – scrive Simon & the Stars – Giove a favore nel 2024 aiuterà a consolidare ciò che ora è in decollo”. Con naturalezza dovete seguire la corrente e fidarvi del vostro istinto. In amore gli astri suggeriscono di non lasciarsi andare ad ansie. E, soprattutto, non costruire una gabbia dorata per il partner, come spesso tendete a fare.
Tutto meraviglioso, elegante, perfetto. Spesso troppo perfetto. Anche in questo caso naturalezza e… lasciar fare al destino.

Malinconia d'ottobre: Malinconia d'ottobre / Per tutto quello che non ho recita il testo della canzone di Dalla. Non avete un tailleur nei colori autunnali, le scarpe giuste per la stagione, una giacca ruggine? un giro per negozi è il rimedio migliore contro la melanconia.

Libroterapia: sull’onda della vostra passione per arredi, recuperi e valorizzazioni di oggetti antichi, un romanzo che narra come se salvi una cosa, questa, un giorno, può salvare te. Di Lorenza Gentile Le cose che ci salvano.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Bilancia leggi l’articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

Essere naturali è una posa così difficile da mantenere

Oscar Wilde, Un marito ideale

Scorpione

Torna la luce. Per voi sono stati mesi piuttosto bui, e qualcuno si sarà lasciato andare a un certo pessimismo. Ma ora eccola la luce in fondo al tunnel! Via le zavorre, via le compagnie negative, largo alle novità, ai progetti a lungo immaginati. Si aprono opportunità lavorative. “Venere molla le ostilità” dicono gli astrologi. E quindi torna la serenità anche in ambito sentimentale. Forse nei mesi scorsi pensavate di avere bisogno di un supporto, di uno specialista che vi aiutasse in questo faticoso percorso. Valutate voi, non possono darvi in questo senso una risposta gli astri, ma certamente se state pensando a un periodo di analisi, questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare.

Malinconia d’ottobre: festeggiate la serenità ritrovata con gratificazioni culinarie. Ottobre offre prodotti di stagione meravigliosi. Basta una gita fuori porta per immergersi in una natura colorata, gustare i piatti della tradizione italiana e sentirsi rinascere. E voi sapete bene quanto ne avete bisogno…

Libroterapia: vi piace immergervi nel racconto delle vite, nelle esperienze che possono arricchirvi. Per voi sarà quindi un’esperienza interessante la lettura di Nannarella. Il romanzo di Anna Magnani scritto dal bravissimo Giancarlo Governi (che abbiamo intervistato). Una vita straordinaria che dimostra come coraggio e volontà possono tutto.

La vita può cambiare vibrazioni in certi momenti, e ora so che è per questo che ci siamo incontrate, io e lei, per tirare fuori dalla merda qualcosa che brilla

Rossana Campo, Mentre la mia bella dorme

Sagittario

Puntate tutto sul lavoro. Il periodo positivo per le opportunità lavorative prosegue anche a ottobre. Gratificazioni, riconoscimenti o crescite nella carriera. Possono essere molte le situazioni favorevoli, sia in ambito pubblico che privato. Buone opportunità anche per i cambiamenti (di azienda o addirittura di città) affermano gli astrologi. Ma attenzione a non tagliare troppi rami, a non mollare le cime senza sapere ancora bene dove andrà la nave. L’amore passa un po’ in secondo piano, anche perché non dovrebbe generare particolari cambiamenti.

Malinconia d’ottobre: la vostra medicina, la panacea – l’abbiamo già detto – è sempre il viaggio. Anche a ottobre (pur facendo i conti con il lavoro, la famiglia, il clima) un viaggetto ci sta. Se avete l’opportunità di partire, non tiratevi indietro.

Libroterapia: scoprire il mondo significa andare anche nei luoghi più tormentati, come il Medio Oriente. Per capirne meglio l’anima, ecco Palestina, nella serie The Passenger di Iperborea perché per voi è importante approfondire, anche se quei paesi purtroppo non potremo visitarli.

Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco, Oceano Mare

Capricorno

Splende il sole. State attraversando un periodo particolarmente favorevole, parlando di stelle. Un cielo che secondo gli astrologi porterà alla maggior parte di voi gratificazioni lavorative, anche economiche e persino premi. Se avete attività autonome si apriranno nuovi orizzonti di crescita. E persino chi è insoddisfatto del suo lavoro adesso può lanciarsi verso il cambiamento. Ottime prospettive anche per l’amore. Non si escludono dichiarazioni inattese da parte di chi non credevate fosse interessato a voi, proposte di matrimonio, gravidanze.

Malinconia d’ottobre: forza, superate questo sentimento con una bella iscrizione in palestra. Ma non tapis-roulant o cyclette (che per voi sono noiosi e rischiereste di abbandonare presto) ma piuttosto un bel corso di boxe o kickboxing, anche per le donne: sapresi difendere non guasta mai!

Libroterapia: siete solidi, strutturati e spesso molto controllati. Scaricare la tensione è fondamentale. A completamento dei consigli già dati ecco Pugni. Storie di boxe, un libro a fumetti di Boris Battaglia e Paolo Castaldi, disponibile anche autografato!

Svelare, svelare; nella radice di questa parola giace la stessa saggezza. Sollevare il velo che ci separa dalla verità è la strada per raggiungere la saggezza. Ma ogni uomo lucido sa dell’esistenza di un velo posto troppo lontano e sa che bisogna conservare un aldilà di mistero il quale impedisce di sollevare l’ultimo velo

Manuel Vázquez Montalbán, Ho ammazzato J.F. Kennedy

Acquario

Cambio vita! Non stiamo parlando necessariamente di un cambio drastico, ma più semplicemente di un nuovo corso. Sono stati mesi non facili e quest’anno avete dovuto affrontare diversi ostacoli. Ora gli sforzi che avete fatto troveranno uno sbocco, i problemi si avvieranno verso una soluzione. Che può essere anche scommettere di nuovo su di voi. Con un corso di formazione (come consiglia Simon and the Stars) o l’iscrizione all’università - magari per una seconda laurea - un nuovo percorso lavorativo, oppure un investimento, come l’acquisto di una casa o la ristrutturazione di quella in cui abitate. Scommettete su di voi anche in amore: determinazione, progetti, rinnovamento. E chi non vi segue non vi merita!

Malinconia d’ottobre: consigliata una full immersion nell’arte per superare momenti di nostalgia e spleen che possono arrivare. Con la ripresa autunnale musei e gallerie d’arte presentano nuove esposizioni, spesso davvero straordinarie. Ricaricate le batterie con la bellezza.

Libroterapia: la scoperta di un nuovo artista è sempre coinvolgente e rigenerante. Un po’ surreali e un po’ inquietanti i lavori di Yuko Highuci si inseriscono nel panorama internazionale e sono da conoscere con un libro illustrato di particolare interesse: Il favoloso mondo di Yuko Higuchi.

L'ingiustizia è come i serpenti: morde solo chi è senza scarpe

Eduardo Galeano, A testa in giù

Pesci

Finalmente! “Giove e Saturno sono a favore” scrive Simon & the Stars. E voi potrete gridare: finalmente! Dopo un’estate faticosa e stressante, arriva il riscatto. Con Saturno nel segno siete ancora in piena traversata, ma a ottobre potete tirare un sospiro di sollievo. Il consiglio degli astrologi è approfittare del momento favorevole, specie in ambito lavorativo, fino a maggio 2024. Dopo sarà tutto più difficile. Un po’ più complicate le questioni sentimentali. Potrebbero esserci incomprensioni o tradimenti, con maggior probabilità nelle coppie recenti.

Malinconia d’ottobre: avete sempre una certa tendenza allo spleen, unita al desiderio di essere consolati (dai genitori, dai professori, dai capi, dal partner…). In questi mesi quest’indole si accentua. Combattetela, organizzando qualcosa di diverso, divertente. Passeggiate nei parchi, tour in bicicletta, escursioni in montagna… il movimento fisico sarà il vostro antidoto.

Libroterapia: se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l'Odissea è il modo migliore per "fare ritorno". Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere: nascere. Resisti, cuore. L'Odissea e l'arte di essere mortali di Alessandro D'Avenia.

Forse la quotidianità viene sottovalutata. Ci si lascia sedurre – e sfinire – dallo scintillio mediatico. Si crea l’illusione che si comincerà a vivere in qualche momento del futuro (quando si avrà tempo o disponibilità economica). Il presente raramente viene apprezzato

Owe Wikström, La dolce indifferenza dell’attimo

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente