Attenzione! Se sei alle medie o stai per andarci questo libro è la tua unica possibilità per uscirne vivo!
Ma sarà poi così terrificante andare alle medie? Se pensate che la scuola media sia la cosa peggiore che vi poteva capitare, allora non avete ancora passato un’estate al campeggio di Wannamorra di Scuola media. Come sono sopravvissuto all’estate: niente pomeriggi a poltrire in riva al lago, niente giochi e grigliate all’aria aperta o partite di pallone: aspettatevi broccoli, bungalow che cadono a pezzi e… scuola tutte le mattine!
Devo essere sincera, non ho un buon ricordo delle scuole medie, forse non ho avuto la fortuna di incontrare le persone giuste, forse ho avuto un approccio spigoloso e diffidente, forse semplicemente si cominciano le medie in una fase della vita in cui bisogna rinunciare all’infanzia, ma ancora non siamo grandi e il nostro senso di imperfezione è amplificato dall’incapacità di interpretare le nostre emozioni.
Parlando con una mia giovane amica, che proprio quest’anno ha intrapreso e concluso la prima media, ho rivissuto alcune delle mie paure ed emozioni, pur essendo passato un po’ tempo. Mi ha raccontato del suo smarrimento il primo giorno nel cortile della sua nuova scuola, in un paese diverso dal suo, in mezzo a tanti visi sconosciuti, il suo imbarazzo nel guardarsi intorno e sentirsi un pesce fuor d’acqua fino a quando, proprio come in un film, tra la folla rumorosa ha visto avvicinarsi il volto familiare di una sua coetanea incontrata tempo prima. Quel viso amichevole è stato un ponte che l’ha aiutata a entrare in contatto con quelli che sarebbero diventati i suoi nuovi compagni, per iniziare un percorso molto diverso dalle scuole elementari.
Personalmente non ho avuto la fortuna di poter sfogliare tutti i libri che oggi mi ritrovo sottomano, troppo tardi per tornare indietro, ma ancora in tempo per potervi consigliare storie e manualetti adatti a sopravvivere all’impatto con la nuova scuola, per intraprendere con più allegria della mia un percorso di studi curioso, interessantissimo e utile. Sarà bello anche sentirsi un po' più grandi, sicuramente tra i nuovi compagni di classe ci sarà qualcuno terribilmente antipatico, ma sarà un’imperdibile occasione per coltivare bellissime amicizie che non potrete dimenticare nemmeno quando sarete adulti.
In 101 trucchi anti-ansia troverete utili consigli per affrontare le scuole medie senza ansia né preoccupazioni, partendo dal banale suggerimento di praticare attività fisica (panacea di tutti i mali), prendersi cura del corpo, sorridere spesso, aprirsi e parlare delle proprie preoccupazioni dando un nome al malessere, se c’è, coltivare le amicizie esistenti provando a farne di nuove.
Anche i momenti più brutti passano, forse il trucco è farsene una ragione, lavorare di fantasia ma soprattutto imparare a decodificare le proprie emozioni, meglio se con l’aiuto di un adulto di fiducia (che non deve essere per forza la mamma!).
Cogli le emozioni, ognuno si arrabbia a modo proprio ognuno ride a modo proprio
La scuola è chiusa per le vacanze estive: Blu è un banco molto affezionato al bambino che lo ha abitato per gli anni dell’infanzia ma che lo ha lasciato per andare alla scuola dei grandi. Per questo diventa tanto triste fin quando non scoprirà che una nuova avventura lo aspetta. La scuola magica è una breve storia dai contorni incantati, utile a spiegare ai più piccoli quanto sia normale e altrettanto importante affrontare i cambiamenti che preludono a ogni tappa della vita.
In Prima media! di Susie Morgenstern la nostra piccola protagonista è Margot: freme nei preparativi per l’inizio del nuovo anno scolastico, dai documenti all’outfit da indossare il primo giorno, la sua energia trasmette tutto l'entusiasmo che caratterizza la sua giovane età. Se poi ci piace un pizzico di mistero, nel Mondo di Bim in prima media, di K. Sigunsdotter e J. Jordahl, troveremo una mamma pittoresca, un cane bruttissimo e una classe multiforme, ingredienti di questa storia di amicizia e amore. Fra avventure rocambolesche e scene a dir poco imbarazzanti, contiene la giusta dose di divertimento per sdrammatizzare quella fase di passaggio che prima o poi tutti i bambini devono vivere.
Tre dee alla scuola media di Lia Celi – che da bambina sognava di fare l'archeologa – racconta la fantasia dell’autrice in un romanzo, in cui le protagoniste, favolose eroine della mitologia, vengono catapultate nel futuro per un avventuroso viaggio nel tempo! Scritto con un approccio narrativo avvincente, troveremo tanti personaggi della mitologia greca che ci faranno venire voglia di leggere di divinità, eroine ed eroi.
Se poi mancano solo due ore alla fine della prima media, allora siete sopravvissuti… forse! ancora non è detta l’ultima parola, perché può succedere davvero di tutto, persino il sopraggiungere di una vera catastrofe, come accade in Manuale di sopravvivenza alle scuole medie di Sarah Spinazzola.
Non lascerò che la gente usi la mia differenza come un bastone con cui picchiarmi. Immagino di gettare quel bastone nel fiume. Di guardarlo scomparire e galleggiare.
Fra i miei preferiti c’è Una specie di scintilla, in cui Addie, coraggiosa protagonista di questo romanzo, è una ragazzina autistica che ci racconta le sue difficoltà a scuola, le sue paure ed i suoi desideri, ci mostra la sua diversità con profondità e schiettezza travolgenti. Vittima di bullismo da parte di insegnanti e compagni ostili, diffidenti e privi di strumenti per comprendere il mondo della neurodivergenza, ha la fortuna di avere una sorella in gamba che la comprende come nessun altro sa fare, si lascia entusiasmare dalla scoperta di nuove cose e la sua personalissima scintilla la fa volare più in alto di tutti.
Così come Melody, brillante, intelligente, impetuosa, simpatica: per lei è concretamente impossibile dimostrare ai suoi compagni di classe e ai suoi insegnanti tutto il mondo che ha dentro. Un romanzo per ragazzi intenso e bellissimo, che si rivela metafora della difficoltà di comunicare agli altri tutti quei sentimenti che ci scoppiano nel cuore e tutto il potenziale inespresso che troppo di frequente viene confuso con la stranezza e nascosto da una differenza che non si è potuta scegliere.
Su suggerimento di un'insegnante di cui ho grande stima, ho letto un bellissimo breve racconto di Valeria Parrella che, con poche parole, estrae l'intensità di un percorso scolastico trasformandolo in un'emozione: l'occasione perduta, per aver frequentato le persone uguali a lei, con i suoi stessi gusti, stesse abitudini, lasciandosi sfuggire la possibilità di arricchirsi.
L'unicità di ciascuno di noi ci porterà a vivere esperienze diverse, mi sento solo di suggerirvi di essere sempre curiosi e non voltare mai le spalle a chi in apparenza può sembrare bizzarro, potreste avere la fortuna di incontrare il vostro migliore amico, proprio come è successo a me!
3 storie per sopravvivere al primo giorno di scuola. Alle medie sembra tutto così difficile: un mare di compiti, tanti professori diversi, nuovi compagni... Ma proprio quando pensi di non potertela cavare, ecco che ti ritrovi a indagare su un furto, ti trasformi in supereroe per sfuggire ai bulli, e magari ti innamori...
Quante volte ti è capitato di voler rispondere per le rime o di voler fare colpo e sei rimasto senza parole? Le scuole medie sono una vera sfida e avere una buona parlantina è un'ottima arma segreta per non farsi incastrare. Niente paura! Annalisa Strada torna con 101 divertentissime prove per imparare a scrivere e parlare: giusto qualche trucchetto e avrai sempre La parola giusta per ogni occasione!
101 modi insoliti, stravaganti e divertenti per conoscerti, migliorarti, apprezzarti e capire un po' meglio il tuo posto in questo pazzo mondo. 100 sfide più una per superare le medie (quasi) incolumi.
Donald strappa la sufficienza per il rotto della cuffia e, come se non bastasse, è un gran pasticcione. Ecco perché, presto, i suoi compagni gli affibbiano il soprannome schiappa. Ma Donald non si perde d'animo. Anche se non sa la risposta giusta, alza la mano di continuo; anche se, giorno dopo giorno, viene sempre più ignorato dagli altri, rimane convinto che il prossimo sia pieno di buone intenzioni. Ma, prima o poi, anche una schiappa può diventare qualcosa di diverso... perfino un eroe.
Quest'anno Achille va finalmente in prima media! Ma, da subito, va tutto storto: alcuni bulli di terza lo prendono di mira e con i nuovi insegnanti parte con il piede sbagliato. Cosa ancora più grave, il suo amico di una vita, Rayane, smette di condividere la sua passione per i supereroi e inizia a frequentare degli NA (Nuovi Amici), un vero tradimento. Come non rimpiangere i bei tempi delle elementari, quando tutto era più facile!
È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.
Attenzione! Se sei alle medie o stai per andarci, questo diario è la tua unica possibilità di uscirne vivo… Leggilo! Il racconto di un piano diabolico, un sacco di guai e un mare di risate.
Attenzione! Se sei alle medie o stai per andarci, questo diario è la tua unica possibilità di uscirne vivo…. LEGGILO! Dopo il primo anno di scuola media pensavi che il peggio fosse passato? Niente di più sbagliato! Ma per fortuna c'è l'Operazione “Fatti una vita”
Da quando ha aperto un canale YouTube, la vita di Abby è davvero molto impegnata: tra le prove per il musical scolastico di Grease, i compiti e il tempo impiegato a preparare i video, Abby non ha più un secondo libero. Oltretutto, i suoi voti sembrano colare a picco, la perfida Dakota ha deciso di metterle i bastoni tra le ruote e, come se non bastasse, Abby si ritrova a dover gestire la sua cotta… per due ragazzi diversi! Riuscirà a rimettere ordine nella sua vita e a realizzare il sogno di diventare una famosa youtuber?
Morgan riesce finalmente a superare l'Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia.
Di
| Ideestortepaper, 2022Altri consigli di lettura
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente