Dazeroasei

Le fiabe più belle da regalare ai bambini

Illustrazione digitale di Cecilia Viganò, 2023

Illustrazione digitale di Cecilia Viganò, 2023

Quale dono più appropriato di un libro di fiabe, regalo per una bambina o un bambino molto amato, magari in un’edizione di pregio? Una strenna preziosa che lo diventa ancora di più se accompagnata dal tempo che l’adulto passerà a leggere e raccontare al bambino, in uno scambio d’affetto che resterà una tenera memoria. Ad oggi, le feste di Natale sono il momento in cui, più spesso, le famiglie lontane si riuniscono, e il racconto della fiaba può essere un modo per aiutare nonni e nipoti a superare la malinconia dopo la festa: molti clienti della libreria mi hanno raccontato di registrare le storie in modo da poterle far ascoltare ai nipoti lontani, per creare, anche solo virtualmente, un focolare.

Non è possibile avvicinarsi alla fiaba senza alcune istruzioni, per la vostra sicurezza: qualsiasi sia il libro che scegliate, siate cauti. Nel reame delle fate non si scherza; sanno essere vendicative. Non si scherza col lupo, non si entra senza chiedere permesso e si cammina in punta di piedi: non si sa mai cosa si potrebbe destare dall’ombra. I giganti non sempre sono cattivi, ma fa' attenzione quando passi sui ponti e lasciati dietro una scia di sassolini bianchi, se vai nella foresta. Bellezza non è sinonimo di bontà, né bruttezza di cattiveria. Troverai degli amici inconsueti, ascoltali. Troverai degli oggetti ben strani, sappi farne un buon uso. Con queste istruzioni il tuo viaggio sarà più leggero ed i tuoi passi più sicuri.

Secondo alcuni antropologi, le fiabe sarebbero il ricordo di un percorso iniziatico, le prove cui si sottoponevano i giovani al momento dell’ingresso nella comunità degli adulti. Non è certo, ma di sicuro la fiaba viene dalla notte dei tempi, come il mito, ed esisterà finché ci sarà qualcuno a raccontare, qualcuno ad ascoltare, che poi, giunto il suo momento, racconterà a propria volta. Le fiabe sono circolari, come la vita, come il focolare attorno cui ci si riuniva nelle fredde notti d’inverno, quelle dell’Avvento, per esempio, o nelle dodici magiche notti della tradizione inglese, tra Natale e l’Epifania. Chi, adulto, volesse approfondire l’affascinante tema dell’origine della fiaba, troverà una quantità quasi infinita di saggi, tra cui vi segnalo La fiaba irresistibile di Jack Zipes, Donzelli.

Le fiabe popolari nascono come racconto orale, che percorre l’umanità da sempre e sono state trasformate in racconto scritto, in Europa, a partire dal Seicento. Le fiabe così come le conosciamo derivano per lo più dall’opera di raccolta e adattamento operata da non moltissimi autori: Charles Perrault in Francia, I Fratelli Jacob e Wilhelm Grimm in Germania, Giambattista Basile in Italia e in Russia Aleksandr Afanas'ev

Le fiabe del folclore russo, seppure in Italia non tra le più conosciute, sono molto belle e affascinanti, ricche di magia e di mistero, e per questo è con una raccolta di fiabe russe che voglio iniziare questa rassegna di proposte di lettura.

Masha e orso ed altre fiabe russe, Rizzoli, è una selezione illustrata di alcune delle fiabe raccolte da Afanas’ev. La collana di cui fa parte, I classici illustrati deluxe, contiene altre raccolte di fiabe, tutte illustrate da artisti diversi, Le fiabe di Perrault, ad esempio, riportano le illustrazioni di Gustav Dorè, ma tutte di pregio, in edizione originale e dunque non edulcorata. 

Sono versioni delle fiabe che oggi si vivono con un certo timore. Storie strane, a volte dure, in cui la tensione e, addirittura, la paura sono emozioni fondamentali in colei o colui che ascolta. Io stessa sono in difficoltà con gli elementi più duri delle versioni originali delle fiabe della tradizione o di alcune fiabe d’autore. Mi faccio coraggio e attraverso lo stesso il reame magico pensando che le fiabe non mostrano ai bambini che i draghi esistono, i bambini sanno già che i draghi esistono: le fiabe mostrano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere, ossia che conoscere la paura, la tensione, in un luogo sicuro, serve a trovare strategie per superarle quando la vita metterà davanti le sue sfide

Tra i bellissimi volumi dei classici illustrati dal collettivo britannico Minalima, L’ippocampo editore, ci sono due volumi di fiabe: La sirenetta e altre fiabe, di Hans Christian Andersen, e Biancaneve e altre fiabe dei Fratelli Grimm. Sono edizioni preziose, curate in ogni minimo dettaglio, con elementi pop up sorprendenti e ben fatti.

Una raccolta inconsueta dei Grimm è Il principe Cigno, illustrazioni di Fabian Negrin, Donzelli. Il volume, di grande formato, raccoglie dodici delle fiabe espunte dall’edizione definitiva delle fiabe del focolare.

Non raccoglitore della fiaba popolare ma interprete del genere, in grado condurre la sua scrittura sugli stessi sentieri della fiaba popolare e quindi di entrare a far parte dello stesso immaginario, è stato lo scrittore danese Hans Christian Andersen: La sirenetta, Mignolina, Il soldatino di stagno, La regina delle nevi non fanno parte della tradizione folclorica ma sono state scritte da questo straordinario scrittore. Una raccolta di Andersen che vi consigliamo è quella illustrata da Fabian Negrin, pubblicata da Donzelli, Fiabe e storie. Mentre, per quanto riguarda le singole fiabe, è di recente pubblicazione, per Rizzoli, una versione della Regina delle nevi, illustrata da Aliocha Gouverneur, in cui elementi inconsueti si mescolano ad altri più quotidiani in immagini di grande fascino e magnificenza

Invece di regalare raccolte è possibile donare anche singole fiabe in edizioni molto belle. Alcuni esempi su tutti: Biancaneve, dai Fratelli Grimm, illustrata da Nancy Ekholm Burkert, Camelozampa, in cui il testo tradizionale si accompagna a una illustrazione raffinata e densa di dettagli, o Cappuccetto rosso, curata da Lisbeth Zwerger, di cui consigliamo vivamente anche I racconti dei fratelli Grimm e Le fiabe più belle di Hans Christian Andersen. Un Cappuccetto rosso straordinario, seppur ambientato nella contemporaneità, è quello di Roberto Innocenti, La margherita edizioni, in cui il bosco è sostituito da una città non meno pericolosa

E le fiabe della tradizione italiana? Principale seppur tardo raccoglitore del folclore fiabesco italiano è stato Italo Calvino, di cui qui consigliamo la raccolta delle Fiabe italiane nell’edizione illustrata da Emanuele Luzzati, Mondadori, rimandandovi al nostro articolo pubblicato per celebrare il centenario dello scrittore sanremese.

Vi segnaliamo, invece, tra gli italiani nella prestigiosa lista dei White Ravens, Il mangiafiabe, le più belle fiabe italiane di cibi e di magia, a cura di Bianca Lazzaro e illustrato da Lucia Scuderi, una selezione di fiabe in cui il cibo fa da padrone, come del resto accade durante le feste di Natale. Per ultimi due testi che a me, che sono siciliana, sono molto cari: la raccolta di uno dei grandi folcloristi italiani, Giuseppe Pitrè, Il pozzo delle meraviglie, Donzelli, da cui Calvino attinse a piene mani per il suo lavoro di compilazione, e l’affascinante lavoro di Luigi Capuana, Stretta la foglia, larga la via, Donzelli, che a partire dalla scuola verista si fece irretire dal fantastico e dalle fate, diventando uno dei principali autori di fiabe italiani. Del resto, ve l’ho detto, bisogna fare attenzione quando si entra nel reame delle storie. 

Altre fiabe da regalare

Le più belle fiabe

C'erano una volta tante storie diverse. C'erano una volta un'orfana che diventa principessa, una sirenetta che dà in cambio le sue gambe per il vero amore, una bambina con il cappuccio rosso che affronta lupi e cacciatori, la più bella del reame e una mela avvelenata... C'erano una volta tante avventure e mille mondi da esplorare.

Hansel e Gretel. Ediz. illustrata

Una delle fiabe più conosciute e più potenti di tutti i tempi, interpretata da uno dei più grandi illustratori per bambini di oggi, Anthony Browne, vincitore dell'Hans Christian Andersen Award. Le illustrazioni di Browne trasportano la fiaba dei fratelli Grimm in un presente carico di significati e di allusioni, donandole una nuova forza espressiva. Sono pagine in cui ci si può perdere a esplorare dettagli nascosti, riferimenti e citazioni.

La sirenetta. Ediz. a colori
La sirenetta. Ediz. a colori Di Hans Christian Andersen;

Una sirena deve aspettare di compiere quindici anni prima di poter salire in superficie e vedere da vicino gli umani. Quando finalmente arriva il suo turno, la figlia minore del re del Mare si innamora perdutamente di un principe. Per lui, la Sirenetta accetta di rinunciare alla sua coda e di perdere l'uso della voce... Un'edizione speciale, una nuova lettura della fiaba di Andersen alla luce delle lettere dello scrittore.

Le più belle fiabe dei fratelli Grimm
Le più belle fiabe dei fratelli Grimm Di Jacob Grimm;Wilhelm Grimm;

Gli indimenticabili personaggi creati dai fratelli Grimm hanno fatto il giro del mondo, lasciando un segno indelebile nell'infanzia di milioni di bambini. Quanti piccoli lettori hanno chiuso gli occhi, addormentandosi sereni, dopo aver ascoltato qualche pagina di Biancaneve e i sette nani, di Cenerentola e dei coraggiosi Hänsel e Gretel?

Mignolina
Mignolina Di Hans Christian Andersen;

Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.

Biancaneve. Ediz. a colori
Biancaneve. Ediz. a colori Di Jacob Grimm;Wilhelm Grimm;Benjamin Lacombe;

Il celebre racconto dei fratelli Grimm, trasfigurato dalle immagini metaforiche di Benjamin Lacombe in un iconico album già pubblicato nel 2010. Questa nuova edizione si arricchisce di otto schizzi preparatori inediti, che ci introducono nell'atto creativo dell'artista e di una nuova traduzione ad opera di Silvia Bre.

Hänsel e Gretel. Ediz. a colori

Le streghe hanno una pessima vista, ma grazie al loro olfatto sopraffino si accorgono subito se arriva qualcuno. E lei, avendo fiutato Hänsel e Gretel non appena si erano avvicinati alla casa, aveva cominciato a gongolare: «Due bambini al prezzo di uno! Che gioia, potrò farmi una bella scorpacciata!» Dalla fantasia di David Sala, una superba interpretazione della celebre fiaba dei fratelli Grimm.

Pelle d'asino. Ediz. a colori
Pelle d'asino. Ediz. a colori Di Cécile Roumiguière;

Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.

La Regina delle Nevi
La Regina delle Nevi Di Hans Christian Andersen;

Migliaia di fiocchi ballavano nel cielo, volteggiando impazziti fino a quando non si posavano a terra, ma ce n’era uno più grosso degli altri, che si fermò proprio sulla cassetta delle rose. Allora accadde una cosa incredibile: il fiocco crebbe e crebbe, diventando sempre più grande, fino a trasformarsi in una bellissima donna avvolta in un velo tempestato di cristalli di neve che brillavano come stelle nella notte. Una delle fiabe di Andersen più magiche e amate, in un volume che ne celebra la poesia e l’incanto.

Tutte le fiabe. Ediz. illustrata
Tutte le fiabe. Ediz. illustrata Di Charles Perrault;

L'intento dichiarato di Perrault era "contaminare" la cultura e la letteratura del tempo mediante il recupero delle credenze pagane e dei motivi superstiziosi e magici del folklore. La forza intrinseca di quella sfida è dimostrata dal fatto che le sue storie hanno attraversato tre secoli migrando di bocca in bocca, di penna in penna - prima fra tutte quella dei fratelli Grimm.

Altri consigli di lettura 

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente