Trovare qualcosa di adatto a dei ragazzini è sempre complicato. Hanno passioni sempre nuove e riuscire a starci dietro è davvero difficile, per questo, trovare il regalo adatto sembra un'impresa.
Tra mondi fantastici e storie che percorrono i miti più classici, la selezione delle nostre libraie ci apre immaginari sempre diversi e prepara anche al dono che, solo in apparenza, sembra il più difficile.
I lettori in erba possono essere curiosi ed esigenti, critici e propostivi, sono aggiornati sempre sulle ultime novità, anche se hanno cominciato a leggere solo da qualche anno. Insomma, qualsiasi sia il bambino o la bambina che avrete davanti, ci sarà una storia pronta a catturare e a conquistare, sicuramente da scartare sotto l'albero!
Il consiglio della libraia Gisella Baseggio
Musica, magia, leggende e viaggi mozzafiato verso terre fredde e sconfinate. Questo romanzo per ragazzi mi ha decisamente rapita dalla prima pagina, cinque i ragazzini protagonisti ognuno con un dono speciale, accentuato dal loro carattere e personalità. Con Anja, Piotr, Jorn, Cavolo e Pepina sono partita per un viaggio speciale e pericoloso tra locomotive a vapore, carri da circo e lunghe camminate tra Vienna, Kiev, Odessa e le sconfinate pianure della Siberia per scampare al Gran Cofto. Una terza voce, la voce della leggenda diventa la protagonista misteriosa di questo racconto, vendetta e poesia rendono tutto più intrigante e la voglia sapere cosa accadrà renderà difficile staccarsi da questo libro.
Una melodia suonata da un violino. Poi le pagine sfogliate di un libro, una porta che si apre. E la leggenda di Maldoror si risveglia… Ai confini di un'Europa sconvolta, mentre infuria la rivoluzione, cinque ragazzi incrociano le proprie strade accomunati da una strana minaccia. Legati da un'amicizia e da un destino più grande di loro, avanzano alla ricerca di un regno scomparso, il regno di Maldoror.
Il consiglio della libraia Benedetta Bruni
La Storia Infinita, per me e per la mia infanzia, è stato un libro magico, lo definisco il libro dei libri, è il libro che per me fa Natale, la sua magia di un viaggio in un mondo fantastico mi ha fatto vivere tante emozioni e ancora ho vivi i ricordi di quando ero bambina e il giorno dell’8 dicembre prendevo questo libro mentre la nonna mi preparava la cioccolata calda. Come non amare Bastian che è stato il mio primo amore. Anche voi, come me, lasciatevi catturare da quest’atmosfera incantata a bordo del Fortunadrago!
Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.
Il consiglio della libraia Aurelia Calì
Sorella di neve è un'inconsueta storia natalizia, un racconto in ventiquattro brevi capitoli, in cui l'atmosfera delle feste si ammanta di una luce di malinconico mistero. Il testo di Maja Lunde è accompagnato dalle preziose illustrazioni di Lisa Aisato, che, come poche illustratrici, riesce a raccontare il quotidiano come fosse magico. Lo consiglio a chi cerca una storia di Natale lontana dalla retorica e colma di vita ed empatia e a chi volesse regalare un’opera illustrata ai ragazzini più grandi, quelli che non credono più in Babbo Natale e magari guardano alle feste con un pizzico di incipiente cinismo. Si ricrederanno, commuovendosi e rallegrandosi insieme a Christian, alla sua famiglia ed alla loro sorella di neve.
La vigilia di Natale è alle porte e Christian sta per compiere 11 anni. Di solito è un giorno magico, ma quest'anno tutto è diverso, Christian e la sua famiglia stanno affrontando un terribile lutto e l'atmosfera del Natale è del tutto scomparsa. Poi, un giorno, Christian incontra Edvige, una ragazza allegra e grande amante del Natale, e comincia a credere che forse non tutto è perduto. Ma qualcosa di strano accade nella casa di Edvige: chi è il vecchio che si aggira per la sua casa? E perché Edvige è sempre così riservata?
Il consiglio della libraia Sara Furia
Chi non conosce Sherlock Holmes con la sua pipa, il suo cappello e il suo inseparabile collaboratore dottor John Watson! Uscito per la prima volta nel 1887, Uno studio in rosso, è la prima avventura scritta da Arthur Conan Doyle e uno fra i classici più letti in assoluto. L’edizione della Rizzoli, tradotta da Maria Pia Janin e illustrata da Vincet Malliè, non può mancare in una libreria. Le oltre 80 tavole, dipinte a mano, che talvolta troviamo a doppia pagina, sia a colori sia in bianco e nero danno vita al testo e lo rendono un capolavoro fra i capolavori. Anche la copertina rigida rilegata in tela con scritta in oro impreziosisce il libro e il testo scritto su alcune pagine bordeaux rende il libro ancora più elegante e raffinato.
La prima avventura dell'investigatore più eccentrico e iconico di tutti i tempi. Un giallo intramontabile, in un'edizione elegantemente illustrata, in cui il mitico Sherlock Holmes aiuta la polizia a districarsi in un caso molto complesso. Ingegno e intuito mozzafiato sono solo alcune delle sue magnifiche caratteristiche.
Il consiglio della libraia Nicoletta Marchese
Amo questo libro della coppia Gaiman/McKean perché è l'occasione perfetta per proporre ai lettori più grandi un albo illustrato di altissimo livello, sofisticato eppure divertente e geniale, soprattutto nella chiusa. Il confine tra realtà e fantasia è qualcosa di evanescente e labile, così come quello tra la paura e la risata. Dopo averlo letto, i rumori della vostra casa non vi sembreranno più gli stessi, e soprattutto farete in modo che vi diano retta se sentirete qualcosa di strano.
Rumori furtivi, graffianti, striscianti provengono dai muri di casa. Lucy sa che lì dentro si nascondono dei lupi, ma nessuno le crede. Perché, si sa, quando i lupi escono dai muri è finita. Una storia dall'atmosfera squisitamente terrificante, che solo Neil Gaiman e Dave McKean avrebbero potuto creare.
Il consiglio della libraia Angela Resta
Leggere Le metamorfosi di Ovidio in questa versione, a misura di ragazzi, significa non solo recuperare una serie di storie mitologiche intriganti e semisconosciute, nate dall’intreccio di sentimento e avventura, ma anche regalare un libro senza tempo! Uno splendido volume dove il corredo delle illustrazioni di altissimo livello e i giochi di cartotecnica interagiscono con il testo, facendoci entrare all’interno di un’opera apparentemente lontana da noi, ma che altro non è lo specchio delle umane emozioni, capaci di provocare dentro di noi “metamorfosi” inaspettate e incredibili, oltre che scoprire che il genere fantasy in realtà esisteva già dall’antichità! Dopo questa scoperta, nessuno penserà più che la letteratura latina sia un mondo lontano dal nostro!
La presente edizione, frutto di oltre due anni di lavoro, esalta al massimo la potenza suggestiva dell’originale latino. Raffinate soluzioni cartotecniche aprono e chiudono il volume, giocando abilmente con la profondità e il colore. Parole e immagini si fanno eco a vicenda per offrire a un vasto pubblico, pagina dopo pagina, momenti di autentica poesia.
Il consiglio della libraia Laura Saccomanno
Quanti libri esistono sul mare! Ma che cos’ha di più Ondario? Una creazione dalle molteplici sfaccettature, realizzata in collaborazione con il Centro del Mare dell’Università di Genova, rivolta agli appassionati del mare e a chi, come me, si lascia cullare dalla sua musica e dal suono dell’acqua che calma e rasserena. Il mare da sempre ha ispirato artisti e poeti, il suo blu infonde tranquillità, eppure spaventa per immensità, grandiosità e talvolta violenza. Numerose le curiosità, non solo scientifiche, che troverete in questo originale volume: dove nascono le sue onde, come si misurano i loro movimenti, come si sono formati gli oceani. Il ciclo dell’acqua è spiegato con precisione e sintesi, la sua origine e il suo viaggio, le correnti, le variazioni di temperatura: conoscere queste informazioni è fondamentale per preservare mari, oceani e la vita sulla terra. Soprattutto riempitevi gli occhi dei suoi meravigliosi disegni.
Un’esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse.
Il consiglio della libraia Cristina Troiani
Se per Natale volete regalare un libro meraviglioso, è questo. Parlare della vita a dei ragazzi e a delle ragazze non è semplice, specialmente se l'argomento in sé ha tante sfaccettature, da cosa è vita, dai record della vita, all'evoluzione, fino ad arrivare anche agli extraterrestri e alla morte. Quando inizierete a sfogliare questo libro, delicatamente illustrato con colori pastello, rimarrete esterrefatti per la semplicità con cui vengono spiegati concetti non proprio elementari. Mi è piaciuto talmente tanto e mi hanno incuriosito gli argomenti che ho deciso di regalarlo a mia nipote di dieci anni, così almeno lo posso leggere con comodo anche io.
Che cos’è la vita? La vita è in noi e attorno a noi, misteriosa, potente, eppure così fragile… Da dove viene? Come si trasmette? Dai minuscoli batteri alle sequoie millenarie, dai primi tetrapodi all’Homo sapiens, Guillaume Duprat ci accompagna in un viaggio spettacolare attraverso le meraviglie della vita.
Il consiglio di Natale della libraia Michela Visone
La storia e la mitologia hanno sempre suscitato in me tanta attenzione e curiosità. Da quando sono diventata mamma di due bambine, ho riscoperto con loro il piacere di rileggere i miti attraverso la collana Gribaudo: Le grandi raccolte. Il primo della serie che ho scelto per noi è stato Le più belle storie dei miti greci. Il volume, insieme a tanti altri della collana ha la copertina rigida e, oltre a essere molto bello esteticamente, ha delle meravigliose illustrazioni. Narrazioni di miti e leggende che ci trasportano in mondi popolati da dei e creature fantastiche, con il fascino inesauribile della mitologia greca fa sì che anche i più piccoli possano apprezzare e conoscere la storia e la cultura di antiche civiltà. Siete pronti a lasciarvi incantare da storie di divinità, mostri mitologici e imprese leggendarie di eroi coraggiosi? Per questo Natale non fatevi sfuggire questo gioiello e i tanti altri che compongono la collana.
Una ricca raccolta dei più importanti miti greci raccontati come fiabe e magnificamente illustrati. Un mondo popolato da dèi, eroi, mostri e creature fantastiche che da sempre affascina grandi e piccini. Zeus, Ade, Afrodite, Dedalo e Icaro, Medusa, Orfeo ed Euridice, Minosse, Eracle, Odisseo sono protagonisti di racconti senza tempo, che piaceranno a tutta la famiglia.
Altri consigli di lettura
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente