Chiunque creda nell’astrologia deve essere nato sotto il segno sbagliato
Una citazione dissacrante fa sempre bene.
Mai prendere sul serio gli astri quando non parliamo di scienze.
Ma se state leggendo questo articolo, anche se siete animati da scetticismo, forse vi divertite a spulciare tra i pronostici basati sull’oroscopo ed è probabile che abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi. Quindi ironizziamo pure, ma vediamo cosa dicono le stelle!
A giugno i Gemelli, segno d’aria, passano il testimone al Cancro.
Quindi atterriamo dall’alto dei cieli e ci immergiamo tra le onde. Ma non scendiamo nelle profondità di altri segni d’acqua. Il granchio vive tra terra e mare, sa difendersi e ha un notevole equilibrio. Bisognerà tuttavia arrivare indenni ai giorni del Cancro, scossi dai vuoti d’aria del nostro viaggio aereo. Saranno settimane movimentate per tutti.
Ma leggiamo con leggerezza e senza prenderci sul serio, qualche suggerimento, indicazione e letture consigliate segno per segno.
Sulle pagine di Maremosso trovate anche I segni zodiacali fortunati del 2023.
Parola chiave: chiarimenti. È il momento di andare a fondo nei temi lasciati in sospeso perché le stelle, così ci dicono gli astrologi, vi favoriranno nella ricerca della miglior soluzione. Superate le difficoltà dovrebbe tornare la quiete in famiglia e le coppie potrebbero riappacificarsi, anche se sembrava impossibile nei mesi precedenti. Semplicità e verità, non c’è bisogno di altro.
Le giornate più lunghe dell’anno: le tante ore di luce devono essere sfruttate! Pensate a serate con gli amici sotto un pergolato, in pizzeria o semplicemente nel cortile. Portate giù la seggiolina e fate come i nostri nonni: due chiacchiere con i vicini, un bicchiere di vino, una birra in compagnia.
Libroterapia: un tuffo nella società contemporanea italiana che serve per capire ciò che ci circonda e ciò che è dentro noi con L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito.
Per sapere tutte le caratteriste del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza.
Non c’è altro modo di essere se non quello che c’è, il resto è tutto un inutile e scomodo ghirigoro
In attesa della buona stella. È un periodo positivo che andrà da giugno a settembre, con Giove accanto. Attenzione però a non diventare troppo competitivi, o a non sovrastare chi vive con voi con eccessivi entusiasmi per progetti non condivisi: le stelle non proteggono dalle crisi sentimentali in questo periodo. Gli astrologi segnalano anche una certa stanchezza sia fisica che mentale.
Quindi cercate di non strafare. Pare che la colpa sia di Marte in Leone (come scrive Branko) ma la sostanza è che sarete più stanchi e svogliati, dopo alcuni mesi di grande attività e produttività.
«Giove nel segno aumenta l’appetito, vi fa diventare voraci» quindi non perdete di vista la bilancia, anche per la salute!
Le giornate più lunghe dell’anno: sfruttatele per passeggiate rilassanti all’aperto e qualche weekend in spiaggia, se potete farlo. L’ideale sarebbe limitarsi alla coppia o al più alla compagnia della famiglia.
Libroterapia: Digiunare, divorare di Anita Desai. Una riflessione letteraria sulla cultura del cibo e sul rapporto fra cibo e società, per voi che siete con tutta probabilità il segno più legato alla cucina di tutto lo zodiaco.
Per sapere tutte le caratteriste del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna!
Lui aprì gli occhi: azzurri, un azzurro vivo, anche in quella oscurità. Poi disse: “Vede, io non sto vivendo la mia vita. Non è la mia vera vita. Non dovrei vivere come vivo”
On the road. Tra i più insoddisfatti dello zodiaco, i nati sotto il segno dei Gemelli cercano la loro strada da tanto tempo e chissà se mai riusciranno a trovarla. Ma se c’è un momento in cui si può tentare è questo. Potete collaborare con il partner, cercare un equilibrio nuovo in ambito lavorativo, trovare la direzione in cui andare nella vita (accidenti, che mese impegnativo!).
Aumenta la vostra popolarità, sarete ricercatissimi. Quindi, scegliete la strada e non perdete tempo!
Le giornate più lunghe dell’anno: sfruttatele intensamente. C’è luce fino a tardi? Restate fuori a lungo, in compagnia degli amici che tanto amate. E approfittate dei weekend per staccare e ricaricarvi. La scelta ideale sarebbe un bell’agriturismo, assolutamente da vivere in allegra compagnia!
Libroterapia: per voi che amate divertirvi con tutto ciò che è misterioso, magico e divinatorio, ecco I tarocchi della strega moderna, con 78 carte e una guida introduttiva. Un modo facile per catalizzare gli amici con cartomanzia e scoprire di più su di loro e su di voi!
Per sapere tutte le caratteriste del segno dei Gemelli leggi l'articolo qui.
Le parole avanzano in circolo, attraversano una vita intera e poi ritornano ad incontrarsi, si toccano e rinchiudono qualcosa
All’insegna dell’amore: uscite dal vostro carapace, non difendetevi sempre dal mondo, affrontatelo!
Nel primo periodo sarà proprio l’amore a riempire le vostre giornate. Un amore nuovo per chi è single, magari improvviso e sorprendente. Poi l’attenzione si sposta su investimenti, compravendite immobiliari, attività finanziare.
Secondo gli astrologi è il momento di guardare al portafoglio, consultandovi con chi può aiutarvi a far fruttare al meglio i vostri risparmi. E voi siete bravi a risparmiare!
Le giornate più lunghe dell’anno: avete un giardino, una terrazza o almeno un balconcino? Cenate all’aperto, condividete i vostri pensieri con la famiglia, abbiate il coraggio di aprirvi una volta tanto! E se l’amore ha bussato alla vostra porta, cosa c’è di meglio di una cena all’imbrunire nelle calde serate di giugno?
Libroterapia: dentro di voi c’è sempre una voce che sottilmente vi sussurra di non fidarvi mai, che il male è dietro l’angolo. Sono pensieri negativi che andrebbero superati, ma certamente vi rispecchierete in Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson: talvolta crogiolarsi nei propri difetti fa anche piacere.
«Forse le sue letture la suggestionano un po’ troppo.» «Il crimine mi incuriosisce» replicò Parson. «Un hobby come un altro.»
Spazio alla creatività. Simon & the Stars esordisce così nel suo libro parlando del giugno del Leone: «Ecco finalmente un mese che restituisce soluzioni a tutti i problemi e i dubbi maturati di recente».
Cosa dobbiamo dire di più? Grandi occasioni per chi svolge lavori in cui è necessaria una buona dose di inventiva estrosità, creatività. Gli astri favorisco anche le relazioni sentimentali, offrendo splendide opportunità ai single. Un pizzico di autoreferenzialità in meno sarebbe opportuna, per cogliere appieno questi transiti favorevoli.
Le giornate più lunghe dell’anno: gratificatevi con spettacoli unici. Il tramonto in alta montagna, l’alba sul mare, l’imbrunire sulla città ammirato dall’alto di un grattacielo o dalle colline. L’importante è non limitarsi, per essere felici.
Libroterapia: un tuffo nella normalità per voi che volete sempre l’eccezionalità con Che cosa fa la gente tutto il giorno? di Peter Cameron. La storia di gente comune, ma narrata in modo straordinario. Un piccolo capolavoro che vi piacerà.
No, aspettarsi uno scioglimento dal corso naturale degli eventi lascia troppo margine all’incertezza; bisogna cercarselo, lo scioglimento
Parola chiave: adattamento. È giunto il tempo di adattarvi alla realtà. È vero che per voi tutto deve essere corretto, programmato, equilibrato. Ma la vita è quasi sempre un compromesso, e spesso nemmeno il miglior compromesso possibile. Gli astrologi consigliano dunque di non mettere in discussione le scelte fatte nei mesi precedenti, ma vedere come evolvono le cose.
In amore ci saranno situazioni in stand by e attese più lunghe del previsto.
Sono sconsigliate le decisioni affrettate. Non tagliate i ponti.
Le giornate più lunghe dell’anno: programmate una serata in compagnia all’aperto per il 21 giugno. Con tanto sole a disposizione, la cena sarà allegra e luminosa, preludio di giorni sereni.
Libroterapia: ribadire l’indipendenza che vi spetta? Sottolineare la parità di genere, che reputate una colonna fondamentale del vostro mondo? Partire da Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf è indispensabile e se non l’avete ancora letto, ecco il momento di farlo.
Non addormentatevi senza aver prima fatto l’esame d’incoscienza
Vita nuova!
«Giugno rappresenta davvero quel momento in cui si volta pagina» scrive Simon & the Stars.
È tempo di guardare al futuro, di seminare per poi raccogliere, di fare programmi a lunga scadenza. Soffia il vento del rinnovamento. E gli astri parlano di ricchezza in amore, di opportunità nuove, di incontri fortunati, anche solo per brevi avventure.
Consigli per l’estate: gratificatevi con un bel vestito o delle eleganti scarpe nuove. Siete i dandy dello zodiaco, gli acquisti che vi rendono belli sono quelli che vi consolano di più. Non è il momento di lesinare!
Le giornate più lunghe dell’anno: quale miglior occasione per dichiararvi alla persona amata di una serata di fine giugno, con quella luce al tramonto così particolare? Approfittatene per dire di nuovo ti amo anche a chi è accanto a voi da tanto tempo.
Libroterapia: cultori dell’estetica e della bellezza, certamente amate un ritratto elegante degli anni più coinvolgenti del Novecento. Se ancora non l’avete fatto è il momento di leggere Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald per perdervi nella magia dell’età del jazz.
Ieri soffiava un vento conosciuto. Un vento che avevo già incontrato
Fascino pericoloso.
Il sole in Gemelli pare non sia il massimo per voi. Rimuginare però non serve, uscite, guardatevi intorno, apritevi al mondo. Ma senza esagerare con le trasgressioni, la ricerca di emozioni eccessive, di incontri troppo hot che a volte il vostro innegabile fascino attira. E nella coppia è il momento di tenere a freno le accuse, di stemperare i dissensi, se volete salvare la relazione. Non si prospetta il periodo migliore, secondo gli astrologi, ma è vietato deprimervi.
Per raggiungere i vostri obiettivi e realizzare i vostri sogni bisognerà attendere ancora un po’. E alla fine del mese gli astrologi prevedono «valide soluzioni anche sul fronte delle finanze».
Le giornate più lunghe dell’anno: usatele per rigenerarvi e dedicatele alla meditazione, meglio se nel verde, in mezzo alla natura e al silenzio.
Libroterapia: riprendete in mano le redini della coppia e, per farlo, provate a leggere con ironia Coppie. Storie di desiderio e trasgressione di Giuseppe Cruciani.
C’è un paesaggio interiore, una geografia dell’anima; ne cerchiamo gli elementi per tutta la vita
Tempo da single!
«I veri protagonisti di questa estate sono i single» scrive Simon & the Stars. Per voi che amate esplorare, proprio un viaggio potrebbe essere l’occasione imprevista per incontrare l’anima gemella. Per tutti, in generale, sarà ancora un percorso in salita, non del tutto agevole.
In famiglia potrebbero esserci dissapori lenti da risolvere. Non sembrano negativi gli astri invece per le questioni di soldi e affari, ma anche per i trasferimenti per lavoro.
Gli astrologi si raccomandano di far tesoro della vostra vitalità e curiosità.
Le giornate più lunghe dell’anno: sono anche le migliori per organizzare un viaggio. Più tempo a disposizione con la luce del sole che accompagna nelle visite a luoghi storici, a città monumentali, a spiagge luccicanti.
Libroterapia: Il primo sole dell’estate di Daniela Raimondi, perché i sogni hanno sempre un prezzo e la felicità è un dono che si conquista attraverso la fatica.
Guardavo i brandelli di nuvole d’argento che si spostavano in cielo, e il mare grigioverde di sterpaglia spinosa sparsa sulle ondulazioni del terreno e la polvere bianca che il vento sollevava dalle saline e, all’orizzonte, la terra e il cielo che si fondevano, mescolando e annullando i loro colori
Certezze. In questo periodo sapete ancor più del solito quello che volete. Per questo emanate sicurezza e affidabilità.
È iniziata una grande crescita positiva, con Saturno in appoggio. Dietro l’angolo ci sono promozioni, nuovi incarichi, gratificazioni.
Non eccedete però nelle responsabilità e nel lavoro: anche a voi fa bene staccare un pochino ogni tanto.
In ambito sentimentale c’è quasi calma piatta. Gli astrologi non prevedono né gravi crisi di coppia né nuovi impegni particolari.
Una certa leggerezza in amore per dedicarsi di più a sé stessi.
Le giornate più lunghe dell’anno: riuscite a destinarle a un hobby o a uno sport all’aria aperta? Con più ore di sole c’è il tempo di praticarli anche dopo il lavoro in tutta tranquillità. Pensateci.
Libroterapia: vi serve leggere Quando siete felici, fateci caso di Kurt Vonnegut. Un classico perfetto per le letture di questo mese (e non solo).
Non caricatevi sulle spalle il mondo intero. Fate una certa dose di baldoria, come si conviene alla gente della vostra età. "Far baldoria", per inciso, secondo la legge navale era un reato minore. Che crimine incantevole
Pensateci bene. Si prospettano possibilità per tutti gli Aquario che hanno situazioni lavorative in bilico o problematiche, ma non fate mosse avventate. Non è nel vostro carattere tradire le regole etiche che vi siete imposti, ma per quello che riguarda invece i mutamenti finanziari o logistici prendete in considerazione anche il compromesso.
Siete stanchi, un po’ deconcentrati, avete bisogno di riposo, dovete riprendere fiato. Programmate un check up. In amore qualche problema, ma gli astrologi affermano che sarà di lieve entità.
Le giornate più lunghe dell’anno: è il momento di fare un po’ di jogging. L’ideale sarebbe alternare le sere: dedicarne un po’ a corsette e un po’ a cenette. Sempre tassativamente in buona compagnia!
Libroterapia: La bottega dei giocattoli di Angela Carter, un romanzo di formazione riccamente fantastico che solletica la vostra immaginazione a volte scissa tra realtà e virtuale.
Così, dopo molti anni, mi ritrovai a casa
Battute d’arresto. Gli astrologi parlano di Sole e Mercurio in Gemelli e dicono che non è proprio una buona notizia.
Piccole difficoltà, intoppi, rallentamenti. Però niente di preoccupante. Qualche ostacolo in più anche per chi deve sostenere esami, quindi: preparatevi bene! Per contro pare che sarà il momento giusto per chi di voi sta cercando un lavoro dipendente o vuole cambiare.
In amore un po’ di alti e bassi, facilmente risolvibili, anche in questo caso, magari facendo un regalo inaspettato alla persona cara. Assolutamente da evitare invece il “mugugno”: se le cose non vanno proprio per il verso giusto non scaricate sul partner i problemi.
Le giornate più lunghe dell’anno: passatele al mare, se potete. Qualche giorno di meritate ferie a giugno per ricaricare le batterie al sole e con lunghe nuotate rigeneranti.
Libroterapia: Labirinti di Franck Thilliez, il nuovo capolavoro di un grande autore di thriller francese, un vero e proprio labirinto infernale cosparso di tranelli, in cui il lettore viene intrappolato insieme ai protagonisti. Per trovare la forza di uscire sempre dai vicoli ciechi.
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima
Di
| Cairo, 2022Di
| Rizzoli, 2022Di
| Fabbri, 2022Di
| Edizioni Il Punto d'Incontro, 2022Di
| Mondadori, 2022Di
| Il Saggiatore, 2022Di
| Fabbri, 2022Di
| Guida, 2022Di
| Il Saggiatore, 2021Ti potrebbero interessare
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente